Gruppo Fotoamatori Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettura dell'Immagine

Andare in basso

Lettura dell'Immagine Empty Lettura dell'Immagine

Messaggio  Apollinaire Ven 20 Mag 2011, 09:55

Questa nuova rubrica che mi appresto ad aprire riguarda la visione e la discussione di alcune foto, famose o meno, a tutti noi gradite.
Ognuno potrà aggiungere un'immagine ed innescare così una discussione critica parlando a piacere dell'aspetto tecnico, artistico ed emozionale che la foto in esame scaturisce in noi.
Ancor più semplicemente vorrei creare all'interno del forum uno spazio d'evidenza per tutte le immagini che pensiamo e vogliamo liberamente mostrare.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Lettura dell'Immagine Empty Dietro la stazione di S.Lazare.

Messaggio  Apollinaire Ven 20 Mag 2011, 10:17

Lettura dell'Immagine Images3um



-------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa famosa foto di Henry Cartier-Bresson è stata per la storia dell'arte la foto-manifesto della fotografia surrealista.
Se penso ad una foto ispiratrice per eccellenza non posso che immaginare questo scatto sublime.
Bresson congela il movimento, il tempo stesso si è fermato regalandoci eternamente questo balzo infinito.
Non mi stancherei mai di mirare la foto.
Tutti i particolari sono perfetti e catturano la mia attenzione.
I manifesti sul muro di sinistra,la pozza d'acqua che pare immensa e misteriosa, l'ombra che cammina sullo sfondo e il campanile con quell'orologio così lontano e così presente.
Tutto è coperto da una nebbia uggiosa.
Il riflesso è logicamente l'elemento catalizzatore, così perfetto e definito è il soggetto della foto.
Riflessi, movimento e ombre sono le principali caratteristiche di questa nuova fotografia artistica.
Il Surrealismo negli anni '30 influenzò notevolmente l'ambiente culturale parigino.
Solo dopo la guerra, Bresson lasciò piano piano questo tipo di espressione spostandosi verso il foto reportage giornalistico.

Apollinaire.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.