Gruppo Fotoamatori Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga)

3 partecipanti

Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga)

Messaggio  ossidiseppia82 Mer 28 Apr 2010, 09:33

Cari amici,

sono giunto a una conclusione perenne che scroscia come tempesta su un deserto arido e senza tempo. Come il vento che leviga la vita insomma è lui!!! il temerario dei '7 anni di studio matto e disperatissimo!!!' Il genio che mai nessuna donna ha voluto abbracciare, forse neanche sua madre, lo spirito vero che ha solcato spazi sconfinati e limiti inimmaginabili per la fantasia dell'essere umano (Leonardo stesso si sarebbe complimentato con lui, avrebbe voluto porgli domande su quell'aspetto della vita che forse proprio Leonardo non ha mai adorato molto..chissà..essendo legato al positivismo). Leopardi..se solo avessi avuto una vera Teresa Fattori o Fattorini al tuo fianco chissà che avresti combinato...chissà che musica soave! un genio assoluto! Ecco..io lo vedo come un genio mai ipocrita, un genio sensibile al massimo e corteggiatore con l'intelletto. Un bambino mai cresciuto che ha pianto amare lacrime per la solitudine in cui è sempre stato relegato. Recanati, che faceva parte dello stato pontificio, i genitori, che magari erano distaccati..lui è riuscito ad emergere (secondo me), come nessun poeta sul pianeta ha mai fatto. Premetto che non ho mai letto Omero, ho letto Dante e devo dire che la sua narrativa poetica mi piace davvero tanto, anche lui è un genio si sa. Ma il primo vero romantico..il primo vero poeta 'moderno'..assolutamente lui! Come non immaginarlo mentre con gli occhi velati di pianto contempla la luna dal monte Tabor. Una sera triste e decide di uscire..il periodo è proprio il nostro cari..facciamo metà aprile toh..e lui (incredibile penserete), esce e va a fare una passeggiata per pensare ancora un po' al passato. Non come Neruda magari sulla spiaggia di Procida ma vicino al monte Tabor, dove regnano incontrastati il silenzio e la natura..ed eccolo! Si ferma in una stradina scoscesa del monticello, una di quelle di ghiaia, anche più antiche non so..e guarda la luna al crepuscolo..passeggia un altro po' ma intanto è sera. Immobile dopo tanti pensieri in testa si ferma. Guarda la luna con lo sguardo da bambino e sente il mondo dentro. L'universo fiondargli nell'anima, e il pianto e il ricordo, di un uomo desolato:

O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, né cangia stile,
0 mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!

UN MITO ASSOLUTO! Questo è ciò che mi rappresenta perché rappresenta orgogliosamente l'ultimo vessillo della vera arte! Tutti dicono le tre corone..Pascoli, D'annunzio e Carducci..sarà così..ma Leopardi non lo conosciamo abbastanza, a volte è la lingua che ci separa..l'italiano..so solo che Ungaretti doveva avere il premio nobel e non gliel'hanno dato, a me sembrano completamente fuori di testa e lo danno a Dario Fo. Non conosco assolutamente opere e modo di scirvere di Fo. Ma lo capirebbe anche un ragazzo delle superiori che non si può dare il nobel a Fo, e non darlo a Ungaretti. Fate ridere...a parte questo..il nobel alla memoria va dato anche a Leopardi! C'è da vergognarsi e propongo di sottoscrivere una petizione da inviare all'Accademia là in Svezia o non so dove..per....UDITE UDITE (FINALMENTE!!!) IL.........NOBEL ALLA MEMORIA A................................ U N G A R E TT I E L E O P A R D I!!! BASTA ADESSO! Loro sono ancora lì che stanno aspettando. Ma sono pazzi?

Cordiali saluti
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty Grazie di tutto

Messaggio  Apollinaire Mer 28 Apr 2010, 14:24

E' ciò che mi aspettavo da te!
Hai parlato di Leopardi come se lo conoscessi.
Descrivendo la sua poetica hai aperto una finestra su questo grande poeta e scrittore.
Quando hai descritto la sua passeggiata notturna eri con lui.
Parlavi con il poeta e ci hai raccontato la vostra amicizia.
Grazie Osso.
Non ho parole per dichiararti la mia ammirazione.
Sono sempre più convinto che meriti sempre di più.

ps : la petizione per Ungaretti è una cosa cosmica!
Tutto il GFI è con te per questa battaglia per la giustizia nell'arte.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty carissimo mitone

Messaggio  ossidiseppia82 Mer 28 Apr 2010, 15:38

Grande mitone antropico. Voglio dirti che sono davvero fiero di quello che ho scritto anche se ci fosse qualche baggianata. Davvero sentivo di essere con lui sai..e domani scriverò qualcosa a proposito del 'canto notturno di un pastore errante dell'Asia'. Questo suo canto è un sogno e anche quella 'Alla luna' che ho messo lì..sai è molto triste secondo me, insomma mi fa pensare davvero a uno stato di angoscia. Comunque andrebbe fatta la petizione ma come si potrebbe fare? Scrivere all'Accademia consigliatemi qualcosa cari forummisti COSMICI! non possiamo lasciarci sconfiggere così dalla società in disfacimento. Dobbiamo lottare per chi ha amato noi (i posteri), e la vera poesia! Lottiamo per Ungaretti e Leopardi, non ci avrebbero lasciato soli loro..contano anche su una cavolata come questa che può divenire realtà. study
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty petizionionline.it

Messaggio  ppallino Sab 01 Mag 2010, 00:35

Penso che questo sito faccia al caso tuo: http://www.petizionionline.it/
Ti conviene guardare come son fatte le altre petizioni e poi crea un testo breve e chiaro per la tua petizione.
Magari se lo pubblichi prima su questo forum, possiamo verificarlo tutti insieme...
Buon primo maggio a tutti...
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty I poeti estinti

Messaggio  Ospite Dom 02 Mag 2010, 04:00

La storia passa e i fatti trascorsi non contano più ormai.
E’ impensabile dare un Nobel a Ungaretti ed ancor meno a Leopardi!
Voglio dire che ormai il loro tempo è sfuggito e non avrebbe senso premiarli ora.
Leopardi appartiene ad un’epoca romantica (piena di valori come l’amore per l’archeologia, le lettere e la patria) che oggi non sono più di “moda”.
Premiare lui ,oggi, anche se è stato “il primo vero romantico..il primo vero poeta 'moderno'..” significherebbe andare a riesumare decine di poeti di epoche passate che avrebbero senza dubbio diritto ad un premio postumo.
Il loro valore stà forse anche in questo.
La vita non li ha premiati ma la storia si.
Ungaretti avrebbe alla lunga meritato un posto nell’olimpo dei grandi ed è inspiegabile la sua assenza.
In un certo senso evidenziare la sua assenza è come onorarlo di più.
Un’applauso a tutti i poeti estinti.

Ps i complimenti ormai sono un’optional con te! GK

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty ahah brava

Messaggio  ossidiseppia82 Dom 02 Mag 2010, 07:04

Hai ragione...ma grazie anche a chi mi ha lanciato la petizione on-line..io proverò lo stesso perché giustizia sia fatta! un abbraccio a todos\as
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty Bravo

Messaggio  Ospite Mer 05 Mag 2010, 13:58

Bè!
Non posso che congratularmi con Ossi di seppia per la sua preparazione nel campo della letteratura e della poesia.
Da profano sono rimasto colpito dal tuo scritto su Leopardi, dal modo con il quale parli di lui e di ciò che ha scritto.
Sei coinvolgente per me che sono ignorante di primo grado.
L'unica cosa è che non conosco bene Ungaretti.
Dimmi qualcosa anche su di lui.
Se ti va.....
Grazie lo stesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty Premi a tutti.

Messaggio  Ospite Dom 09 Mag 2010, 13:45

Vorrei fare una petizione per il nobel a Petrarca, l'oscar a Bombolo, il premio strega a Totti, il leone di venezia a Benny Hill e cavaliere del lavoro farei Corona.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty grande genius

Messaggio  ossidiseppia82 Mar 11 Mag 2010, 07:37

ahah hai ragione..e proporrei il premio patatina d'oro per melissa satta
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty Help!

Messaggio  Apollinaire Mer 12 Mag 2010, 10:33

Non dargli spago per carità!!!!!!
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty Scacco Matto

Messaggio  Ospite Gio 13 Mag 2010, 13:48

Ci risiamo con le mattate di Genius!
Un genio che avrebbe forse da che dire se solo non fosse matto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty Re: Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga)

Messaggio  ossidiseppia82 Ven 14 Mag 2010, 13:33

ahah
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga) Empty Re: Omaggione a Leopardi (PETIZIONE PER NOBEL..anche a Unga)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.