Gruppo Fotoamatori Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lourdes :)

3 partecipanti

Andare in basso

Lourdes :) Empty Lourdes :)

Messaggio  ossidiseppia82 Lun 07 Giu 2010, 14:52

Cari utenti,

Lourdes è un luogo davvero surreale, mistico e carico di magia. Pensavo di annoiarmi in quel luogo della Francia, invece, ho ritrovato davvero me stesso, qualcosa di raro che non sapevo di avere..ho sentito una pace, una serenità stranissima..era come se essere lì significasse qualcosa e qualcuno bloccasse tutti i cattivi pensieri, le pulsioni assurde che storcono la bocca della mente. Ho sentito il sorriso stupendo di un signore sulla sedia a rotelle..passarmi accanto e sorridermi come se mi conoscesse da sempre, anch'io gli ho sorriso ma non valeva molto il mio. Mi sentivo svuotato, come se non fossi stato in grado di riempire davvero il suo gesto di affetto e dolcezza..ed è stupendo e incredibile sostare davanti alla grotta con tutti i pensieri che ti frullano in testa mentre un numero indefinito di persone e diversamente abili prega per le proprie colpe e per (chissà) ricevere una grazia..pensare che una ragazzina di quindici anni che le aveva tutte addosso..sia riuscita a creare qualcosa di eterno e a farci sognare è meraviglioso!!! Bernardette Soubirous era malaticcia, piccola e indifesa, povera in canna, il padre poverino per aggiustare il mulino aveva anche perso un occhio..e si perché era anche il periodo in cui facevano la loro comparsa i mulini industriali (intorno al 1860..). Per 'guadagnare' qualcosa per la famiglia va a fare da pastorella per una tizia che la sfrutta non rispettando gli accordi presi con i genitori..e lei sempre remissiva e incredibilmente immensa..la figlia che tutti vorrebbero magari..prima della crisi lavorativa del mulino etc. vivevano in modo quasi normale, al mulino di Boly o non so come si chiama, non distantissimo dalla grotta delle apparizioni. Una casetta a 2 piani accettabile..i genitori dormivano in un letto da una piazza e un quarto non so..quasi un letto singolo...naturalmente è nata su quel letto che si vede entrando al primo piano della casa..e quante emozioni...pensare di aver toccato anche il letto senza farmi vedere da una suora..eheh (fregata!). Sperando di sentire ancora quei vagiti che avrebbero illuminato la storia della Terra. Grande Bernardette! Che culo! (anche..). Dopo la crisi però....vanno a vivere al 'Cachot'..luogo malsano che serviva per depositare letame di cavalli o qualcosa del genere..una stanza di 3 metri per 4. In questa stanza sapete in quanti vi vivevano? 5 penso..me lo sono scordato..comunque..ripenso spessissimio al gesto che la Vergine fa a Bernardette, quando sotto pressione del curato Peyramale (curato di Lourdes), chiede alla 'Signora' di rivelare il suo nome..lei sta sempre zitta non dice mai il suo nome..ogni volta che lei glielo chiede, la Vergine la guarda e sorride dolcemente..ma alla fine...bellissimo ho la pelle d'oca..alla fine delle apparizioni (18 credo), lei la guarda di nuovo dolcemente alza la testa al cielo lentamente sempre sorridendo, alza le braccia chiudendo le mani a preghiera abbassa la testa la guarda e dice..io sono..l'immacolata concezione..ah che bello....però penso al sorriso della Vergine secondo me anche la Vergine pensava che fosse proprio sbadata cavolo..cioè è andata dalla ragazzina più ignorante in assoluto, non nella preghiera però. Che simbiosi alchemica. Insomma (riprendendo) questo Cachot faceva veramente schifo! Lei era veramente triste e non avevano di che sfamarsi. Ogni giorno era una lotta per la sopravvivenza. I genitori tra l'altro erano analfabeti e non tenevano la contabilità quando lavoravano col proprio mulino. Per questo, tanti a cui hanno detto 'ci pagherete quando potrete', non hanno più pagato naturalmente. Ma che bel posto Lourdes accidenti..e il tragitto che mi ha portato a Nevers, 840 km a nord-est di Lourdes è stato fantastico! A Nevers c'è il convento dove lei è stata ospitata dalle suore per essere allontanata dagli scandali e dalle persone che andavano a chiederle delle apparizioni..insomma era una specie di 'star'..quando sono avvenuti i miracoli della sorgente alla grotta..prima no!! era una pazza! A Nevers è sepolta..la si può vedere quasi da vicino e scoprire che il corpo è.....intatto!!! Dio esiste adesso? Non capisco questi agnostici e chi non crede in Dio, anche Primo Levi non ci credeva...per ovvie ragioni..ma basta andare a Nevers cari..basta ascoltare il silenzio della notte per capire che lui c'è da sempre. Le piccole cose strane che ci capitano nella nostra vita..perché capitano e non ve ne rendete conto..insomma uno spettacolo!!! Grazie Bernardetta...di averci insegnato quanto valga l'amore e quanto denaro serva per averlo..praticamente zero denaro..grande grande! Prima o poi la tomba ci aspetta purtroppo non accumulate troppo...calma..calma fanciulli..e andate in questi posti per capire cosa possiamo fare per noi stessi e per gli altri..un abbraccio a todos/as

ps ogni sera alle 21 suonano i rintocchi del campanile del santuario..e tutto si blocca..mille pellegrini si fermano come se fossero bambini che giocano a un due tre stella. Smile La processione sta per giungere...il silenzio...e solo questi rintocchi.....immaginate quanta gente ascolta il vostro stesso silenzio....teng..teng..teng..teng..(e stanno tutti zitti eh..non fiata più nessuno)..teng..teng..teng..teng..teng! La voce al microfono parte con il rosario ma parlano in varie lingue e poi è divertentissimo..a un certo punto dopo un po' tutti alzano le candele al cielo mentre camminano sul viale dell'Incoronata e cantano aveeeee aveeee mariaaaaa ma non è come pensate..meglio di un concerto di George Michael non so ve l'assicuro..ahah..poi però..arrivo vicino alla statua della Vergine e vedo una signora seduta sulla sedia a rotelle che piange guardando la statua mentre il canto si eleva e noi passiamo accanto e io non posso non bloccare lo sguardo su lei..l'ingermiera dietro che piange un po' anche lei e le accarezza i capelli (che scena che segna ragazzi). Ho anche pensato che magari era venuta a Lourdes quando non era diversamente abile e ora è lì..ringraziando anche per quella vita...no no..è da provare..un altro mondo..andrò a fare il volontario lì l'anno prossimo 2 sett a luglio..gratis ma danno vitto e alloggio viaggio a tue spese..una comunità di giovani con padre Roberto Iollo che li segue. (dai 18 ai 30 anni) Invito i giovani del forum (se mai ve ne siano Very Happy ) a pensare a questa eventualità...rimarrete totalmente scioccati! (in positivo spero).

Ciao a tutti scusate il racconto lungo e disordinato.. tullio vieni anche tu Very Happy
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Lourdes :) Empty Lourdes!!

Messaggio  Apollinaire Gio 10 Giu 2010, 04:39

Questo viaggio ti ha arricchito tanto.
Lo si capisce dall'enfasi con cui scrivi.
Molte persone che conosci e che ti circondano non credono in Dio.
Alcune purtroppo non lo rispettano nemmeno.
Se questo è il tuo compito, se vuoi parlarne puoi farlo.
Sarà un tema difficile che molti leggeranno e che altrettanti non avranno la forza di affrontare.
La mia povera zia Isa era malata ed è andata spesso a Lourdes.
Al suo ritorno mi parlava con emozione di ciò che aveva provato ed io la vedevo più forte e motivata.
C'è una forza misteriosa che l'uomo cerca da sempre e che probabilmente non riesce a trovare perchè ètroppo vicina a noi.
Grazie Osso.


ps Caro Mork fai un bel lavoro!!!
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Lourdes :) Empty Tsunami

Messaggio  Ospite Gio 10 Giu 2010, 13:44

sei un mare in tempesta.
Parli di religione come se tu parlassi di vocazione.
Come se tu avessi visto il percorso ideale per la tua vita.
Sei unico.
Riesci a coinvolgere le persone che leggono di te.
Sarei lieta se tu vorressi parlarmi di questo tuo percorso così prezioso per te e così lontano da me.
Bravo davvero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lourdes :) Empty Re: Lourdes :)

Messaggio  ppallino Ven 25 Giu 2010, 13:37

Inutile farti i complimenti (ma te li faccio ugualmente) per ciò che hai raccontato e per il modo coinvolgente con cui lo hai fatto.
Non vorrei sembrare irreligioso Smile ma secondo me, dio esiste finché esisteranno gli uomini di fede. Non perché esiste davvero (forse si, forse no) ma proprio perché chi crede, agisce nel bene con una motivazione più grande.
Se ci pensi bene, nel tuo racconto tutti gli elementi che ti hanno meravigliato ed hanno reso unica la tua esperienza sono stati dei comportamenti umani, ad iniziare dal sorriso stupendo di quel signore sulla sedia a rotelle. Questo il mio semplice pensiero.
Una cosa che devi assolutamente fare: quando torni a Lourdes per il volontariato portati una compattina e tienila sempre con te, pronta allo scatto.
Una persona attenta come te, può realizzare un racconto fotografico di successo. L'unica cosa che devi fare, secondo me, è quella di studiare le regole della composizione dell'immagine e poi... fatti guidare dal tuo gusto personale.



ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Lourdes :) Empty Dove sei finito?

Messaggio  Apollinaire Mar 29 Giu 2010, 05:36

E' un po che non ti si sente osso di seppia!
Ti sei forse ritirato alla Verna?
Fatti sentire perchè ti devo parlare.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Lourdes :) Empty ??

Messaggio  Ospite Mar 29 Giu 2010, 10:18

Senza le tue odi questa pagina è orfana d'arte!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lourdes :) Empty ahah ciao a tutti....

Messaggio  ossidiseppia82 Ven 02 Lug 2010, 06:59

Scusa la mia assenza...vi ringrazio infinitamente per quello che avete scritto..farò così mi portrerò dietro una macchinetta fotografica, comunque mi piacerebbe realizzare qualche scatto romantico....odi orfane?? ahah un abbraccio a tutti fra poco scriverò qualcosa di bello baciiiii
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Lourdes :) Empty Lacrima di matri

Messaggio  Ospite Sab 03 Lug 2010, 03:52

Dov'eri figliuzzo mio beddo!
Dove andasti?
Perchè non tornasti?
In pensiero eravamo noi autri.
U sangu ci bolliu, u core ci scoppiau, u cazzu ci rompiu.
Torna da mia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lourdes :) Empty Re: Lourdes :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.