Gruppo Fotoamatori Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti.

2 partecipanti

Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti.

Messaggio  Apollinaire Sab 21 Feb 2009, 01:04

Vorrei creare un dibattito su cosa pensate dei circoli fotografici della nostra zona(pisa\lucca).
Una discussione sugli aspetti positivi e negativi dei circoli e del loro operato.
Cosa pensate dei circoli che conoscete?
Pensate che un circolo sia utile alla formazione di un fotografo?
Se frequentaste un circolo come vorreste che fosse?
Un confronto appassionato sul mondo dei fotoamatori e sulle loro iniziative.
Apollinaire
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Re: Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti.

Messaggio  ppallino Sab 28 Feb 2009, 03:41

La funzione importante che svolgono i circoli, secondo me, è quella di riunire le menti pensanti e favorire il progresso della cultura fotografica. Lo scambio di idee tra persone è la base per qualsiasi miglioramento.
Come vorrei i circoli? Con minore burocrazia, minore organizzazione e cariche elettive: più liberi, per coltivare l'arte senza tasse fisse e regolamenti vari. Buon senso e civile convivenza a regolare il tutto.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Pepe

Messaggio  Apollinaire Dom 01 Mar 2009, 03:48

Ci sono circoli che hanno avuto la loro importanza per l'utilizzo di concorsi e prove interne.
Spesso le competizioni danno un pepe che tiene vivo l'ambiente.
Non pensate che questa sia una chiave per un possibile successo?
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Re: Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti.

Messaggio  ppallino Mar 19 Mag 2009, 15:38

Direi certamente di si.
A volte i concorsini interni rischiano di creare degli attriti tra le persone che non riescono a vivere la competizione in maniera "sportiva", ma il risultato finale è sempre positivo. Però la cosa sbagliata penso che sia quella di dare tutto lo spazio ai concorsini senza dare tempo e iportanza a chi vuol presentare qualcosa al di fuori della gara.
Lodi lodi lodi al CFP che è riuscito a organizzare anche per il 2009 un evento che tiene fede allo scopo che si prefigge: "premio Pisa per la fotografia". Io ribadisco: per la fotografia e per i fotografi
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty W il CFP

Messaggio  Apollinaire Ven 26 Giu 2009, 03:02

Bravo,
quella del CFP è stata una manifestazione che ha dato ampio spazio alla fotografia ma sopratutto alla cultura fotografica.
Questo circolo è sempre si è sempre diretto verso tematiche che vanno oltre il mondo foto-amatoriale.
Alcuni fotografi che ne hanno fatto parte portano con se un bagaglio che le altre associazioni mancano di avere.
La linea di pensiero del gruppo è sempre andata oltre alla mera scolasticità e documentazione, lo scopo è quello di allenare il pensiero e la sensibilità per creare immagini emozionanti per il loro contenuto. apollinaire
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Tempi Digitali

Messaggio  Apollinaire Mar 21 Lug 2009, 14:47

In questi tempi digitalizzati il mondo fotoamatoriale attraversa una fase a dir poco confusa.
Il numero di partecipanti ai corsi e il numero dei circoli creati dal niente è in aumento ma senza dubbio è maggiore il numero di coloro che smettono di fotografare e dei fotoclub che chiudono bottega.
La fotografia non è una disciplina che si impara istantaneamente, la velocità del mondo digitale inganna la grande maggioranza dei foto provetti.
Dopo l'oneroso acquisto si accorgono che l'impegno e la dedizione che occorrono non fà per loro e cosi chiudono sogni e intenzioni nell'armadio fino alla vacanza estiva.
Amare la fotografia significa prendersi del tempo per se stessi, per migliorarsi e per riflettere.
Un buon circolo fotografico può aiutare a crescere.
Se questo è frequentato da buoni fotografi e sopratutto da gente umile ed appassionata ci sono buone possibilità di approfondimento.
Purtroppo sono pochi coloro che hanno le capacità e la costanza per crescere.
Dopo qualche mese dedicato alla nuova passione, si fà un corso di sommelier e poi ci si inscrive ad una scuola di ballo così possiamo raccontare di aver provato tutto e di essere riusciti praticamente in niente!!!! Apollinaire.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Non c'è umiltà

Messaggio  Apollinaire Mar 21 Lug 2009, 15:05

Nella lettera precedente ho parlato di umiltà.
Bella parola, molto pronunciata e poco messa in pratica, nella vita e di consequenza nel mondo dell'arte.
Nei circoli fotografici spesso ci troviamo di fronte persone molto valide dalle quali vorremmo assorbire il più possibile.
Molti bravi ed esperti fotografi non hanno la dote dell'umiltà.
Sono pieni di loro stessi e non hanno occhi per chi si avvicina loro per apprendere.
Tante volte ci è capitato di far vedere le nostre immagini e di sentire commenti e giudizi che niente avevano a che fare con le foto esposte.
La boria è una brutta bestia che cresce mano a mano che si invecchia.
Infatti non c è cosa più odiosa di una persona anziana che invece di insegnare, si prodiga in racconti pantagruelici delle proprie conquiste e vittorie.
L'umiltà è una dote preziosa che valorizza molto un'artista.
L'allievo infatti non stima il maestro per le sue avventure ma per le sue opere poichè la fotografia non necessita di commenti.
Quindi consiglio i signori maestri a darsi una regolata nei modi e nei verbi, sarebbe utile che spegnessero il loro egoismo e che si prendessero cura di chi li stà seguendo poichè sarebbero sicuramente più stimati.
Viva la modestia. Apollinaire.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Veritàs

Messaggio  Ospite Sab 26 Set 2009, 01:36

Salve fotografi.
Sono un nuovo arrivato.
Ho avuto modo di partecipare ad altre discussioni a tema fotografico ed ho avuto contatto con diversi personaggi della nostra zona.
Il vostro forum mi ha incuriosito.
I temi che trattate sono tutt'altro che superficiali.
Noto una volontà di approfondimento delle tematiche che è rara in un mondo semplicemente "hobbistico".
Ma devo comunque fare qualche appunto poichè non tutto mi è piaciuto.

1) Apollinaire parla di umiltà nella fotografia riferendosi alle "vecchie glorie", io credo che sono ben pochi i giovani che hanno della modestia il loro pregio.
Ho visto dell'arroganza coadiuvata da un'inesperienza imbarazzante.
Caro apollo penso che le tue valutazioni debbono essere "a campo largo" poichè se di superbia si tratta tale difetto è di tutti.

2)La foto "romantica"
Bella parola ma cosa significa realmente.
Non si fanno le foto con la letteratura e con le poesie.
Le foto si fanno con un' ottima conoscenza delle tecniche e delle attrezzature e non con pizzi e merletti.
Scusate la sfrontatezza ma credo che la vostra strada rischio di portarvi non verso una fotografia moderna ma verso una fotografia utopica.
Tutte quelle tematiche dove vi porteranno?
Siete convinti di poter cionvolgere altre persone che non siano "paggetti o damigelle"?
Come potrete portare queste tematiche sulla carta fotografica, vorrei proprio scoprirlo.

Forse mi sono presentato male ma credo che una critica sincera faccia bene a voi, al forum e alla fotografia.
-----------------------Firmato----tullio--------------------

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Re: Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti.

Messaggio  ppallino Sab 26 Set 2009, 11:25

Ciao e benvenuto Tullio.
Ti sei presentato bene, non ti preoccupare...
Ne approfitto per ribaltare le tue domande del punto 2) nella discussione sulla foto romantica, anche io son curioso di vedere risultati sulla carta... fotografica.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Salve Gfi

Messaggio  Ospite Mer 30 Set 2009, 03:52

Salve gfi
non sono un'esperto fotografo ma ho visto su internet delle foto di Cartier-Bresson e ne sono rimasto colpito.
Non conosco questo modo di intendere la fotografia ma penso che sia molto vicino a ciò che s'intende per emozione e per sensibilità artistica.
Conosco il mondo delle arti pittoriche e penso che la foto possa legarsi benissimo alla poesia.
Saluti a tutti. Smettila Apollinaire!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty foto di magnum

Messaggio  Apollinaire Gio 01 Ott 2009, 12:40

Benvenuto anche a te zio oscare.
Dopo molte fatiche sei riuscito a diventare uno di noi.
Ti invito a continuare la tua ricerca su internet alla scoperta del foto-reportage.
Vai sul sito della *email*edit(MOD).com e vedi un po cosa c'è.
Invito anche tullio a visitare tale sito per imparare qualcosa di buono.
Comunque viva le discussioni costruttive.
apollinaire.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Circoli Fotografici

Messaggio  Ospite Gio 08 Ott 2009, 03:52

Ho provato un paio di volte a partecipare ad alcune delle riunioni fotografiche che i circoli sono soliti fare.
Sono stato ad un circolo a Lucca e non sono rimasto molto colpito.
Ho visto una grande frammentazione di idee fra le persone, ed io invece avrei voluto trovare uno spirito di gruppo più intenso.
Anche le discussioni le ho trovate superficiali e poco interessanti.
Quale circolo mi consigliate di visitare?
Vorrei trovare un circolo dove viene dato spazio anche ad altre forme d'arte.
Un circolo dove non ci si perde fra gli sberleffi e le ripicche reciproche ed invece si crea insieme e si ottiene qualcosa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Circoli

Messaggio  ppallino Ven 09 Ott 2009, 04:42

zio oscare ha scritto:
... Vorrei trovare un circolo dove viene dato spazio anche ad altre forme d'arte.
Un circolo dove non ci si perde fra gli sberleffi e le ripicche reciproche ed invece si crea insieme e si ottiene qualcosa.

Non è facile trovare ciò che cerchi, la fotografia è pur sempre il prodotto di idee personali e fare lavori di gruppo richiede grande affinità e affiatamento tra le persone.
Senza far torto ad altri circoli mi permetto di segnalarti il sito di un circolo che ho frequentato di tanto in tanto: www.objet-trouve.it
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Ho trovato quell'oggetto.

Messaggio  Ospite Ven 09 Ott 2009, 13:35

Ho visitato il sito e mi sembra un gruppo attivo e organizzato.
Di sicuro andrò qualche sera a vedere.
A tal proposito il giorno 21 ho visto che c'è una serata con ospite e chi lo sà che non ci vada.
Stavo pensando di iscrivermi alla FIAF te cosa ne pensi?
Me ne hanno parlato bene.
Un'amico fotoamatore mi ha detto che è molto avanti con le novità stilistiche e che è molto organizzata per quanto riguarda concorsi a premi e mostre.
Non conosco ancora il settore e non sò decidermi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty FIAF ? si grazie.

Messaggio  Ospite Mer 14 Ott 2009, 04:37

Vorrei intervenire per consigliare l'iscrizione alla FIAF o quanto meno documentarsi sulle sue iniziative.
Credo che una guida per i fotoamatori sia fondamentale.
La FIAF segue i suoi affiliati documentando sulle novità artistiche offrendo ampie soluzioni di incontro e confronto.
In questi anni è importante avere chiarezza sulle correnti da seguire ed è importante conoscere le nuove tecniche.
La FIAF offre anche la più grande delle oppurtunità: quella di confrontarsi a campo aperto con altri fotoamatori offrendo concorsi a tema in molte città italiane durante tutto l'anno.
La FIAF è una luce nell'oscurità non possiamo non ignorarla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Implotonamento ideologico

Messaggio  Apollinaire Ven 16 Ott 2009, 08:27

M'inserisco nella discussione poichè il tono con il quale scrive tullio non mi convince molto.
Hai parlato di possibili "pregi" della Fiaf ma non ti sei preoccupato di raccontare anche l'altra faccia del pianeta.
Io non ho ancora capito che esperienze fotografiche puoi avere, d'altronde non sò nemmeno che foto fai!
E' vero che la Fiaf da molte possibilità di confronto con il mondo della fotografia nazionale.
E' vero che , in qualche modo, forma ed informa i suoi affiliati.
Ma ho un paio di motivi validi per poter affermare che:
1) Secondo me la Fiaf , avendo grande potere sulle premiazioni dei concorsi, tende a premiare i suoi affiliati.
Il risultato è che esistono fotografi liberi e fotografi Fiaf, tutti e due con modi diversi d'intendere la fotografia e con ampie differenze di riconoscimento.
2) Di conseguenza al potere che offre la tessera c'è un grande impoverimento culturale.
Viene fotografato quello che vuole la regola e non quello che si vorrebbe noi.
Da qui viene che lo scopo di un'impegno artistico non può essere un premio o una targa.
Le nostre immagini nascono dallo stomaco, dal cuore e non dalla fredda necessità di riempire un carnet di megaglie.
Avete perso la libertà in questo mondo attuale cercate di rimanere liberi almeno con le vostre passioni.
Questo tullio è il mio libero pensiero ma ognuno è padrone di bere alla fonte che preferisce.------------------------apollinaire
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Nuova fotografia italiana

Messaggio  Ospite Mar 20 Ott 2009, 04:20

Non sono molto d'accordo su ciò che scrivi.
Intanto perchè è importante avere degli indirizzi da seguire, per non perdersi nella confusione di una fotografia con contorni troppo sfumati.
Per i concorsi direi diversamente.
Può essere vero che vengono premiati spesso i fotografi Fiaf ma è indubbiamente vero che i fotografi dell'associazione cercano sempre di mantenersi a spasso con i tempi, offrendo sempre nuove strade da percorrere.
E' importante non impantanarsi nelle foto retoriche e se questo vuol dire canalizzazione delle premiazioni va bene comunque.
Lo scopo è quello di sensibilizzare alle novità per non fossilizzare un mondo fotoamatoriale che tolta la Fiaf , naviga in acque malsane.
Le medaglie poi, non vedo perchè non possono andar bene.
Forse qualcuno è geloso perchè non nè ha mai vinte? Non sò dovè il problema.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Re: Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti.

Messaggio  ppallino Gio 22 Ott 2009, 10:42

zio oscare ha scritto:Ho visitato il sito e mi sembra un gruppo attivo e organizzato.
Di sicuro andrò qualche sera a vedere.
A tal proposito il giorno 21 ho visto che c'è una serata con ospite e chi lo sà che non ci vada.
Stavo pensando di iscrivermi alla FIAF te cosa ne pensi?
Me ne hanno parlato bene.
Un'amico fotoamatore mi ha detto che è molto avanti con le novità stilistiche e che è molto organizzata per quanto riguarda concorsi a premi e mostre.
Non conosco ancora il settore e non sò decidermi.

Sei andato all'Oggetto Smarrito il 21?
Per la Fiaf non so che dirti.
Secondo me, per prima cosa, ti conviene provare qualche serata in vari circoli e poi ne scegli 1 o 2 e ti iscrivi per un annetto.
Quando sei iscritto al circolo puoi anche iscriverti alla Fiaf o alla Fiap (trovi i link nella pagina "amici" del gficlub.it).

Secondo me la cosa più importante è frequentare un gruppo di persone. Si ha un confronto/scambio diretto sulle idee.
Per quanto riguarda la cultura fotografica, alcune riviste di settore propongono sempre autori nuovi e all'avanguardia. Nella posta che mi arriva dalla Fiaf trovo solo un elenco interminabile di concorsi, spero che non offrano solo questo... (ammetto di non essere molto informato delle attività Fiaf) (nelle news inserirò l'ultima mail che mi è arrivata, tanto per dare l'idea...)
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Decisioni fotografiche

Messaggio  Ospite Ven 23 Ott 2009, 03:37

Si sono andato all'oggetto smarrito ( come lo chiami te!).
C'erano diversi giovani e questo mi è piaciuto assai.
Le foto erano interessanti anche i commenti erano un po blandi, tranne qualche intervento.
Proverò in futuro qualche altro club poi deciderò.
Avrei la necessità di confrontarmi con persone che abbiano un'apertura verso l'immagine molto aperto artisticamente.
E' interessante fondere la foto con altre discipline.
Sulla Fiaf, devo dire che i vostri discorsi e consigli sono miolto dissonanti fra loro.
Cercavo chiarezza e mi avete dato più confusione che mai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Altra proposta

Messaggio  Ospite Mer 28 Ott 2009, 02:26

Consiglio a zio oscare di provare la visita al Photo-life.
E' un buon club fondato da un gruppo di fotografi lucchesi sotto la sapiente guida di Bob Evangelisti.
Il club è molto unito e offre molto spazio ad inviti d'autore.
Dopo l'abbandono di Bob,il gruppo ha avuto un momento difficile ma oggi è più in forma che mai.
Ti consiglio vivamente di provare una visita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty A Pisa??

Messaggio  Ospite Lun 02 Nov 2009, 09:37

Su Pisa cosa ci consigliereste?
Cercherei un circolo nuovo,giovane insomma non noioso.
Non prometto che frequenterò ma almeno se mi viene voglia saprò dove andare.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Circoli a pisa

Messaggio  Ospite Lun 02 Nov 2009, 13:21

Brava Gra.
Non attaccare con la tua fissa su Pisa però........
Ho saputo che il Photo-club 5 è un buon circolo (dsenza togliere niente agli altri).
Tra l'altro ho inserito un'articolo per una mostra che si tiene a Pisa in questi giorni.
Vai a vedere la pagina.

P.s. se mi telefoni possiamo andarci assieme.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty fc5

Messaggio  ppallino Mer 04 Nov 2009, 11:37

Si, è un circolo con vari personaggi molto attivi nella fotografia.
Assistere e partecipare alle loro serate sarà sicuramente ...istruttivo, diciamo così.
Da quel che so, nacque molti anni fa da una costola del CFP (circolo fotografico pisano). Per la fotografia pisana fu come uno scisma per la chiesa... Laughing
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Pisa

Messaggio  Ospite Gio 05 Nov 2009, 11:36

Pisa offre molti circoli di cui non sò realmente le qualità.
Ne ho sentito dire bene in molte occasioni.
Sò che la fiaf è stata molto presente nel territorio premiando numerosi autori.
Altro non sò ma credo che culturalmente pisa possa dire la sua.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Pane al pane

Messaggio  Apollinaire Lun 09 Nov 2009, 02:16

Dico la mia.
Pisa possiede una passione per la fotografia più forte delle città vicine.
I suoi circoli fotografici hanno fatto e fanno tuttora (almeno qualcuno) la storia della fotografia italiana.
Lucca sta comunque offrendo tanto,negli ultimi anni.
Possiede tre circoli fotografici e sta "allevando " alcuni giovani autori.
Non parlo del Lpdf poiche lo considero una macchina per soldi più che un aiuto alla fotografia locale!
Gli autori pisani con talento sono numerosi, per questo motivo la scuola pisana detta legge nella toscana costiera.
L'importante che la nostra arte abbia sempre più la possibilità di allargarsi fra i giovani cosa che senza dubbio sta succedendo.
apollinaire.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti. Empty Re: Circoli e associazioni fotografiche.Pregi e difetti.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.