Le regole sulla composizione
Pagina 1 di 1
Le regole sulla composizione
Sicuramente avrete letto manuali o fatto corsi base di fotografia (son quasi la stessa cosa).
E' veramente importante seguire le regole che ci vengono dettate?
Mi riferisco ad esempio alla regola dei terzi, del senso di lettura da sinistra verso destra, eccetera.
E' veramente importante seguire le regole che ci vengono dettate?
Mi riferisco ad esempio alla regola dei terzi, del senso di lettura da sinistra verso destra, eccetera.
Il giusto, grazie!
E' importante conoscere le tecniche e la composizione.
Nel senso che quando si sà "manovrare" la macchina fotografica e si sà le regole compositive di base possiamo iniziare il nostro percorso artistico.
Se qualcuno proviene da qualche altro settore dell'arte forse può anche non necessitarne ma un novizio deve imparare quelle quattro regole.
E' sufficente poco, per poter poi andare avanti da soli,sfruttando la nostra innata e nascosta creatività.
Sapere le leggi per poi infrangerle producendo immagini di molteplice fantasia.
Io non amo molto le regole e le costrizioni ma ritengo che esse siano un minimo necessarie per partire.
Dopo di che via con la libertà!
Nel senso che quando si sà "manovrare" la macchina fotografica e si sà le regole compositive di base possiamo iniziare il nostro percorso artistico.
Se qualcuno proviene da qualche altro settore dell'arte forse può anche non necessitarne ma un novizio deve imparare quelle quattro regole.
E' sufficente poco, per poter poi andare avanti da soli,sfruttando la nostra innata e nascosta creatività.
Sapere le leggi per poi infrangerle producendo immagini di molteplice fantasia.
Io non amo molto le regole e le costrizioni ma ritengo che esse siano un minimo necessarie per partire.
Dopo di che via con la libertà!
Ospite- Ospite
regole e non regole
Questo è un'argomento che m'interessa in modo particolare.
In questi dibattiti si parla tanto di etica e di arte ma poco di foto pratica ( ramo che a me stà a cuore).
Spesso quando mi trovo vicina ad un'oggetto da fotografare scatto senza pensare troppo.
A casa poi, mi trovo delusa davanti al risultato.
Non riesco a capire i segreti della composizione.
La foto in diaginale cosa significa realmente? La devo mettere sempre in pratica o risulta noiosa?
Anche la posizione di una figura umana mi confonde: leggo di regole e modalità di posa e poi vedo foto su riviste che sembrano sfatare le suddette regole.
Sono confusa ed allora vado d'istinto.
Mi abbasso e mi concentro sulla bellezza del soggetto e vado libera.
Come potrei saperne di più??
In questi dibattiti si parla tanto di etica e di arte ma poco di foto pratica ( ramo che a me stà a cuore).
Spesso quando mi trovo vicina ad un'oggetto da fotografare scatto senza pensare troppo.
A casa poi, mi trovo delusa davanti al risultato.
Non riesco a capire i segreti della composizione.
La foto in diaginale cosa significa realmente? La devo mettere sempre in pratica o risulta noiosa?
Anche la posizione di una figura umana mi confonde: leggo di regole e modalità di posa e poi vedo foto su riviste che sembrano sfatare le suddette regole.
Sono confusa ed allora vado d'istinto.
Mi abbasso e mi concentro sulla bellezza del soggetto e vado libera.
Come potrei saperne di più??
Ospite- Ospite
Re: Le regole sulla composizione
Andare d'istinto è già una buona regola. L'istinto è guidato dai tuoi ricordi sul mondo dell'immagine. Dalla storia dell'arte alle foto delle riviste o della pubblicità. Eccetera.
A volte con gli amici si scherzava su come, una frase di Rambo, fosse importante per fare foto: nel dubbio; spara!
Sono d'accordo con quanto detto dallo zio oscare, è bene conoscere le regole per usarle e magari ogni tanto infrangerle...
Ho appena guardato nella mia libreria e incredibilmente c'erano ancora: due manuali che ho letto da novizio (oramai va di moda questa parola...).
Corso di fotografia - National geographic - K. Burian e R. Caputo, un buon manuale di base perchè è in grado di trasmettere qualcosa in più delle semplici basi. Ci sono delle mini biografie di fotografi che illustrano il loro modo di fotografare.
Fotografia - guide pratiche Mondadori - Carlo d. Cese, semplice e chiaro anche questo libro.
Li consiglio entranbi anche se sono un po' vecchiotti avran fatto le ristampe.
Per la domanda sulla foto in diagonale ti posso dire che: di solito le linee diagonali trasmettono una sensazione di dinamismo ma non ti so spiegare il perché; quando invece si scatta una foto in obliquo si rischia di dare fastidio allo spettatore perché è contraria al senso di equilibrio (di solito è bene scattarne poche), però ci sono situazioni in cui può essere utile, ad esempio un bambino che fa una capriola... lo spettatore viene coinvolto nella capriola.
A volte con gli amici si scherzava su come, una frase di Rambo, fosse importante per fare foto: nel dubbio; spara!
Sono d'accordo con quanto detto dallo zio oscare, è bene conoscere le regole per usarle e magari ogni tanto infrangerle...
Ho appena guardato nella mia libreria e incredibilmente c'erano ancora: due manuali che ho letto da novizio (oramai va di moda questa parola...).
Corso di fotografia - National geographic - K. Burian e R. Caputo, un buon manuale di base perchè è in grado di trasmettere qualcosa in più delle semplici basi. Ci sono delle mini biografie di fotografi che illustrano il loro modo di fotografare.
Fotografia - guide pratiche Mondadori - Carlo d. Cese, semplice e chiaro anche questo libro.
Li consiglio entranbi anche se sono un po' vecchiotti avran fatto le ristampe.
Per la domanda sulla foto in diagonale ti posso dire che: di solito le linee diagonali trasmettono una sensazione di dinamismo ma non ti so spiegare il perché; quando invece si scatta una foto in obliquo si rischia di dare fastidio allo spettatore perché è contraria al senso di equilibrio (di solito è bene scattarne poche), però ci sono situazioni in cui può essere utile, ad esempio un bambino che fa una capriola... lo spettatore viene coinvolto nella capriola.
Geometri fotografici
E' importante saper le line geometriche da seguire.
La fotografia è appunto geometria.
Se esaminiamo molte foto famose possiamo sintetizzare il soggetto e i corpi che ne fanno parte a semplici poligoni o cerchi.
Ma non è vero che basta imparare le basi e poi basta.
La foto è allenamento continuo sia intellettuale e sia compositivo.
Studiate le opere visive degli altri e traetene insegnamento.
La fotografia è appunto geometria.
Se esaminiamo molte foto famose possiamo sintetizzare il soggetto e i corpi che ne fanno parte a semplici poligoni o cerchi.
Ma non è vero che basta imparare le basi e poi basta.
La foto è allenamento continuo sia intellettuale e sia compositivo.
Studiate le opere visive degli altri e traetene insegnamento.
Ospite- Ospite
Cerchi, quadrati e linee.
Grazie per gli aiuti di Tullio e Pallino.
Ho capito che la geometria è veramente importante, mi stò sforzando a vedere gli oggetti in questo modo.
Spesso ho avuto difficoltà a mettere insieme degli oggetti immobili ora ho capito che potrei fare palestra anche facendo nature morte.
Proverò a ricreare su un set delle composizioni e vedrò di ricavarne il meglio possibile.
Comunque tullio mi ha dato una grande idea, non vedo l'ora di provare.
Ho capito che la geometria è veramente importante, mi stò sforzando a vedere gli oggetti in questo modo.
Spesso ho avuto difficoltà a mettere insieme degli oggetti immobili ora ho capito che potrei fare palestra anche facendo nature morte.
Proverò a ricreare su un set delle composizioni e vedrò di ricavarne il meglio possibile.
Comunque tullio mi ha dato una grande idea, non vedo l'ora di provare.
Ospite- Ospite
C'è chi va senza istruzioni.
Potri dire di si, nel mio caso ogni aiuto è ben accettato.
Ho comprato il manuale di fotografia del Nathional Geographic, qualche anni fa, ed ho provato a seguire i suoi consigli alla lettera (non parlo dei successi avuti!).
Voglio dire che nonostate le regole non ho avuto fortuna.
Ho provato, letto, e riletto ma il risultato è stato minimo e si è subito spento.
Poi vedo le foto di altri, di maestri o no e vedo che loro non hanno avuto bisogno di lezioni o di regole.
Vanno di getto e non si fermano a pensare a come fare pensando solo al contenuto.
Per Diana vorrei sapere come ci riescono.
Voglio dire che le regole non servono a tutti, c'è chi non ne usufruisce.
Ho comprato il manuale di fotografia del Nathional Geographic, qualche anni fa, ed ho provato a seguire i suoi consigli alla lettera (non parlo dei successi avuti!).
Voglio dire che nonostate le regole non ho avuto fortuna.
Ho provato, letto, e riletto ma il risultato è stato minimo e si è subito spento.
Poi vedo le foto di altri, di maestri o no e vedo che loro non hanno avuto bisogno di lezioni o di regole.
Vanno di getto e non si fermano a pensare a come fare pensando solo al contenuto.
Per Diana vorrei sapere come ci riescono.
Voglio dire che le regole non servono a tutti, c'è chi non ne usufruisce.
Ospite- Ospite
Artisti e Artigiani
Certo ma chi non ne ha bisogno non si chiama nè Corleone e nè tullio.
Non c'è niente da capire è solo che esiste chi possiede una dote e chi invece non la possiede.
Per il primo è tutto facile mentre il secondo fatica molto per arrivare ad un risultato mediocre.
La natura è questo.
Il talento bacia poche persone così che nel mondo ci sono pochi genii e tanti artigiani.
L'artigiano può arrivare a grandi obiettivi e brillerà sopratutto nella tecnica mentre l'artista non conosce bene le cause del suo percorso creativo ma la sua sensibilità inconscia emergerà prevalentemente nel contenuto, nel messaggio.
Molti artisti non riescono a liberarsi dalla massa intricata delle proprie idee, molto spesso la loro grande capacità creativa non riesce ad avere sfogo, ed essi non producono ciò che hanno in mente.
Al contrario l'artigiano non ha di questi complessi e riesce quasi sempre nel suo compito di creatore tecnico.
Ognuno di noi deve riuscire a esaminare onestamente se stesso per capire le proprie recondite qualità.
Questo non è sempre facile.
Non c'è niente da capire è solo che esiste chi possiede una dote e chi invece non la possiede.
Per il primo è tutto facile mentre il secondo fatica molto per arrivare ad un risultato mediocre.
La natura è questo.
Il talento bacia poche persone così che nel mondo ci sono pochi genii e tanti artigiani.
L'artigiano può arrivare a grandi obiettivi e brillerà sopratutto nella tecnica mentre l'artista non conosce bene le cause del suo percorso creativo ma la sua sensibilità inconscia emergerà prevalentemente nel contenuto, nel messaggio.
Molti artisti non riescono a liberarsi dalla massa intricata delle proprie idee, molto spesso la loro grande capacità creativa non riesce ad avere sfogo, ed essi non producono ciò che hanno in mente.
Al contrario l'artigiano non ha di questi complessi e riesce quasi sempre nel suo compito di creatore tecnico.
Ognuno di noi deve riuscire a esaminare onestamente se stesso per capire le proprie recondite qualità.
Questo non è sempre facile.
Ospite- Ospite
L'artigiano è un'artista!
No.
Non è vero quello che dici.
Un artigiano (lo dice anche il nome) è un artista anche lui.
Egli crea un'opera sfruttando le sue doti mentali e manuali e suguendo il suo gusto e giudizio.
E' un'artista al 100 per 100.
Perchè ghettizzare la manualità?
Forse lo stampatore di bianco-nero non valorizzava in modo determinante l'opera finita?
E non fa lo stesso anche il programmatore di photoshop?
Anzi quest'ultimo è ancora più importante.
Quindi è bene pesare le parole..............l'ho già detto questo.
Non è vero quello che dici.
Un artigiano (lo dice anche il nome) è un artista anche lui.
Egli crea un'opera sfruttando le sue doti mentali e manuali e suguendo il suo gusto e giudizio.
E' un'artista al 100 per 100.
Perchè ghettizzare la manualità?
Forse lo stampatore di bianco-nero non valorizzava in modo determinante l'opera finita?
E non fa lo stesso anche il programmatore di photoshop?
Anzi quest'ultimo è ancora più importante.
Quindi è bene pesare le parole..............l'ho già detto questo.
Ospite- Ospite
Il vento dell'arte
Certo che chi lavora e\o pensa una creazione è a suo modo un'artista.
Ci sono registi che hanno idee eccezionali e che non usano le mani e poi ci sono scultori e incisori.
L'arte è dentro ognuno di noi in forme sempre diverse e sfuggenti.
A volte si rivela facilmente perchè è evidente e dobbiamo esternarla, a volte viviamo una vita senza riuscire a scoprirne la combinazione.
Ci sono stati scrittori che hanno faticato una vita per scrivere romanzi quando invece sono stati ricordati per quei pochi saggi che hanno scritto.
"L'arte è come un vento che ci investe, del quale spesso non nè riconosciamo la provenienza e il beneficio che ci porta".
Attilio Brilli. Letterato e Saggista.
Ci sono registi che hanno idee eccezionali e che non usano le mani e poi ci sono scultori e incisori.
L'arte è dentro ognuno di noi in forme sempre diverse e sfuggenti.
A volte si rivela facilmente perchè è evidente e dobbiamo esternarla, a volte viviamo una vita senza riuscire a scoprirne la combinazione.
Ci sono stati scrittori che hanno faticato una vita per scrivere romanzi quando invece sono stati ricordati per quei pochi saggi che hanno scritto.
"L'arte è come un vento che ci investe, del quale spesso non nè riconosciamo la provenienza e il beneficio che ci porta".
Attilio Brilli. Letterato e Saggista.
Ospite- Ospite
Le Guide fotografiche sono utili.
Tullio mi ha dato un buon consiglio.
Ho provato a fotografare cambiando punto di vista e osando inquadrature azzardate.
In più lo stesso, mi dato ,per messaggio privato, consiglio su libri fotografici a tema compositivo.
Questa dritta è stata fondamentale.
Mi sento in vena di sperimentare ed oggi sono un po più sicura.
Sono sempre la stessa però ho imboccato una pista interessante.
Cercate riviste o libri a tema sulla composizione e ne traerete sicuramente vantaggio.
Ed ora vai con lo scatto!!!
Ho provato a fotografare cambiando punto di vista e osando inquadrature azzardate.
In più lo stesso, mi dato ,per messaggio privato, consiglio su libri fotografici a tema compositivo.
Questa dritta è stata fondamentale.
Mi sento in vena di sperimentare ed oggi sono un po più sicura.
Sono sempre la stessa però ho imboccato una pista interessante.
Cercate riviste o libri a tema sulla composizione e ne traerete sicuramente vantaggio.
Ed ora vai con lo scatto!!!
Ospite- Ospite
occhio
Se ne hai la possibilità guarda il film "Soy Cuba" del 1964.
E' in bianconero e penso sia una palestra ottima per allenare l'occhio fotografico.
L'ho recensito nella discussione "le vostre fonti di ispirazione".
E' in bianconero e penso sia una palestra ottima per allenare l'occhio fotografico.
L'ho recensito nella discussione "le vostre fonti di ispirazione".
"Senza Mani"
Ok i consigli e le guide.
Vanno bene corsi e letture.
Non dimenticare che la fotografia è allenamento dell'occhio e che è quindi fondamentale uscire e fotografare.
Esci all'aperto e fotografa.
Se ho ben capito anche te fotografi in digitale e così non ti sarà difficile scattare in quantità.
Prova a scattare in ogni modo e cerca di ragionare sulle geometrie.
Quando assimilerai le vedute andrai "senza mani".
Vanno bene corsi e letture.
Non dimenticare che la fotografia è allenamento dell'occhio e che è quindi fondamentale uscire e fotografare.
Esci all'aperto e fotografa.
Se ho ben capito anche te fotografi in digitale e così non ti sarà difficile scattare in quantità.
Prova a scattare in ogni modo e cerca di ragionare sulle geometrie.
Quando assimilerai le vedute andrai "senza mani".
Ospite- Ospite
Applicare senza........ragione.
Ascolta Clemenza.
La verità o meglio la spiegazione più corretta nessuno l'ha detta.
Puoi essere anche una geometra imparare forme e linee ma se non hai un'occhio fotografico ti arrangi.
La composizione non si ragiona......................si applica.
La devi avere in mente e nel momento dello scatto devi sparare senza esitazione.
Fotografare in modo sciolto senza troppe esitazioni.
Non portarti dietro il libretto degli appunti, impara a fotografare!
La verità o meglio la spiegazione più corretta nessuno l'ha detta.
Puoi essere anche una geometra imparare forme e linee ma se non hai un'occhio fotografico ti arrangi.
La composizione non si ragiona......................si applica.
La devi avere in mente e nel momento dello scatto devi sparare senza esitazione.
Fotografare in modo sciolto senza troppe esitazioni.
Non portarti dietro il libretto degli appunti, impara a fotografare!
Ospite- Ospite
Ci sono maestri e maestri...
La ragazza stà cercando di imparare!
Chiede consigli a tale scopo enon per passare tempo.
Va ascoltata e consigliata e questo compito deve essere svolto con gentilezza.
Non sei obbligato a rispondere se non ti va.
Mi hai seccato con il tuo tono.
Ok, sai cosa vuol dire "fotografia" ma questo non ti dà diritto di essere maleducato.
Una dote che dovrebbero avere i giovani come te è quella di essere calmi ,educati e pazienti.
La fotografia stessa richiede queste doti.
Come puoi emozionarmi se porti con te questo brutto carattere?
Clemenza non fare caso all'arroganza, tullio voleva dirti che studiando la composizione prima o poi arriverai al punto di asorbirla.
A quel punto non ti servirà più studiarla sui libri ma sarai capace di fotografare naturalmente.
Continua ad applicarti e vedrai che i risultati arriveranno presto.
Chiede consigli a tale scopo enon per passare tempo.
Va ascoltata e consigliata e questo compito deve essere svolto con gentilezza.
Non sei obbligato a rispondere se non ti va.
Mi hai seccato con il tuo tono.
Ok, sai cosa vuol dire "fotografia" ma questo non ti dà diritto di essere maleducato.
Una dote che dovrebbero avere i giovani come te è quella di essere calmi ,educati e pazienti.
La fotografia stessa richiede queste doti.
Come puoi emozionarmi se porti con te questo brutto carattere?
Clemenza non fare caso all'arroganza, tullio voleva dirti che studiando la composizione prima o poi arriverai al punto di asorbirla.
A quel punto non ti servirà più studiarla sui libri ma sarai capace di fotografare naturalmente.
Continua ad applicarti e vedrai che i risultati arriveranno presto.
Ospite- Ospite
Uno spunto...
Riprendo questa "vecchia" discussione perché ho letto un articolo su nadir che mi sembra interessante.
Volevo condividerlo con voi:
http://www.nadir.it/recensioni/VEDERE_INVISIBILE/lezioneNapoli.htm
tra l'altro c'è una foto che mi piace moltissimo, quella con la ragazza che fotografa qualcosa sul muro e il ragazzo che fotografa qualcosa sulla vespa...
Volevo condividerlo con voi:
http://www.nadir.it/recensioni/VEDERE_INVISIBILE/lezioneNapoli.htm
tra l'altro c'è una foto che mi piace moltissimo, quella con la ragazza che fotografa qualcosa sul muro e il ragazzo che fotografa qualcosa sulla vespa...
Un' altro spuntino...
Ho letto un altro articolo interessante...
http://www.nadir.it/pandora/SCANDAGLIO/scandaglio.htm
http://www.nadir.it/pandora/SCANDAGLIO/scandaglio.htm
Mente vs elettronica
Ho letto velocemente questo articolo che mi hai consigliato.
Faccio il sunto di ciò che mi ha lasciato.
"Non contano le grandi reflex, non servono migliaia di euro o viaggi intorno al mondo. IL fotografo-artista può esprimersi anche con un'oggetto economico".
Al pittore bastava un foglio e un pennello ma è vero che la fotografia necessita di tecniche avanzate.
Ma l'idea stà nella testa e non nell'elettronica.
Un saluto e buona pasqua.
Faccio il sunto di ciò che mi ha lasciato.
"Non contano le grandi reflex, non servono migliaia di euro o viaggi intorno al mondo. IL fotografo-artista può esprimersi anche con un'oggetto economico".
Al pittore bastava un foglio e un pennello ma è vero che la fotografia necessita di tecniche avanzate.
Ma l'idea stà nella testa e non nell'elettronica.
Un saluto e buona pasqua.
Ospite- Ospite
Buona pasqua e riflettete
Devo contraddire ciò che hai appena detto.
Io da buon analogico non posso nascondere che comunque la tecnologia è diventata determinante per i risultati.
E' vero che l'uomo scatta la foto ma quel fotografo descritto nel testo è una caso raro se non unico.
Nessun fotoreporter andrebbe nel terzo mondo con una macchina da 4 soldi!
Che storia è questa?
Sembra la favola di Pollicino.
Purtroppo nella "corsa" alle immagini servono bolidi e attrezzature all'avanguardia.
Ciò che ho letto è una goccia nel mare.
Io da buon analogico non posso nascondere che comunque la tecnologia è diventata determinante per i risultati.
E' vero che l'uomo scatta la foto ma quel fotografo descritto nel testo è una caso raro se non unico.
Nessun fotoreporter andrebbe nel terzo mondo con una macchina da 4 soldi!
Che storia è questa?
Sembra la favola di Pollicino.
Purtroppo nella "corsa" alle immagini servono bolidi e attrezzature all'avanguardia.
Ciò che ho letto è una goccia nel mare.
Ospite- Ospite
varie
Anche io preferisco la qualità nelle attrezzature quando posso. portarsi al collo 2 kg tra macchina e zoom non è agevole e alcune volte non si può proprio fare. Penso che quel giovane fotoreporter (forse non ricco) abbia preferito non portarsi una "palla al piede" per le sue scorribande fotografiche...
Era interessante anche l'altro articolo. Pur essendo solamente un breve riassunto di una lezione di Rino Giardiello, contiene spunti interessanti su come il fotografo può cercare lo scatto.
Riporto alcuni passaggi:
"C'è chi, invece, riesce a guardare la realtà mostrandola da un'altra prospettiva con una buona dose di sensibilità e filtrata con la giusta lente."
"Vedere con occhi critici che indagano e selezionano, vedere l'infinita varietà delle ombre, vedere il cielo in una stanza, vedere il vento assumere molteplici forme tra le nuvole o tra i capelli, vedere ciò che non sembra apparire, vedere l'invisibile."
"...con lo spirito critico giusto, che analizza non solo lo spazio in cui siamo immersi, ma anche il tempo e la sua memoria,"
Era interessante anche l'altro articolo. Pur essendo solamente un breve riassunto di una lezione di Rino Giardiello, contiene spunti interessanti su come il fotografo può cercare lo scatto.
Riporto alcuni passaggi:
"C'è chi, invece, riesce a guardare la realtà mostrandola da un'altra prospettiva con una buona dose di sensibilità e filtrata con la giusta lente."
"Vedere con occhi critici che indagano e selezionano, vedere l'infinita varietà delle ombre, vedere il cielo in una stanza, vedere il vento assumere molteplici forme tra le nuvole o tra i capelli, vedere ciò che non sembra apparire, vedere l'invisibile."
"...con lo spirito critico giusto, che analizza non solo lo spazio in cui siamo immersi, ma anche il tempo e la sua memoria,"
Invano
"C'è chi, invece, riesce a guardare la realtà mostrandola da un'altra prospettiva con una buona dose di sensibilità e filtrata con la giusta lente."
"Vedere con occhi critici che indagano e selezionano, vedere l'infinita varietà delle ombre, vedere il cielo in una stanza, vedere il vento assumere molteplici forme tra le nuvole o tra i capelli, vedere ciò che non sembra apparire, vedere l'invisibile."
"...con lo spirito critico giusto, che analizza non solo lo spazio in cui siamo immersi, ma anche il tempo e la sua memoria,"
Le stesse parole.
Gli stessi concetti noiosi copiati da altri che copiano altri.
Vedere, immaginare, il cielo in una stanza....chiacchere per beccare le fotografe!
Pomate e ciprie dell'arte.
Fumo negli occhi degli spettatori che non sanno nemmeno cosa vuol dire fotografia.
Non hanno cultura e noi poveri reietti tentiamo di mostrarci e crediamo di piacere e di essere compresi. Invano!
"Vedere con occhi critici che indagano e selezionano, vedere l'infinita varietà delle ombre, vedere il cielo in una stanza, vedere il vento assumere molteplici forme tra le nuvole o tra i capelli, vedere ciò che non sembra apparire, vedere l'invisibile."
"...con lo spirito critico giusto, che analizza non solo lo spazio in cui siamo immersi, ma anche il tempo e la sua memoria,"
Le stesse parole.
Gli stessi concetti noiosi copiati da altri che copiano altri.
Vedere, immaginare, il cielo in una stanza....chiacchere per beccare le fotografe!
Pomate e ciprie dell'arte.
Fumo negli occhi degli spettatori che non sanno nemmeno cosa vuol dire fotografia.
Non hanno cultura e noi poveri reietti tentiamo di mostrarci e crediamo di piacere e di essere compresi. Invano!
Ospite- Ospite
regole mentali?
Posso esser d'accordo che son frasi già sentite da chi è del mestiere (dal fotoamatore, intendo).
Però, sono concetti utili per chi entra adesso nel mondo della fotografia, come lo è, lo studio delle geometrie a cui ti sei riferito in passato.
Le frasi, estratte dagli articoli citati da me in precedenza, erano parte di una lezione per studenti di architettura. Non per bimbi delle elementari...
Oltre alle regole classiche della composizione (geometriche) queste possono essere regole di "approccio mentale" allo scatto.
Se conosci pubblicazioni o articoli più illuminati, rendicene partecipi.
p.s.: La seconda frase virgolettata era pari pari il titolo della lezione... quindi un po' mielosa per riassumere tutti i concetti trattati.
Però, sono concetti utili per chi entra adesso nel mondo della fotografia, come lo è, lo studio delle geometrie a cui ti sei riferito in passato.
Le frasi, estratte dagli articoli citati da me in precedenza, erano parte di una lezione per studenti di architettura. Non per bimbi delle elementari...
Oltre alle regole classiche della composizione (geometriche) queste possono essere regole di "approccio mentale" allo scatto.
Se conosci pubblicazioni o articoli più illuminati, rendicene partecipi.
p.s.: La seconda frase virgolettata era pari pari il titolo della lezione... quindi un po' mielosa per riassumere tutti i concetti trattati.
miele obbondorum in boccam a pretorum
".....vedere l'infinita varietà delle ombre, vedere il cielo in una stanza, vedere....."
Chi l'ha fatto il corso?
Gino Paoli???
Chi l'ha fatto il corso?
Gino Paoli???
Ospite- Ospite
Ok per pomate e ciprie....
Come sei bello Tullio.
Non cambi mai.
Non sò se sei realmente così o il tuo è un personaggio da forum.
Forse in un'altro forum sei un figlio dei fiori!
Chi lo sa.
Comunque passano i mesi e te sei sempre lo stesso ed io sono più tranquilla.
A me le frasi poetiche legate all'arte e alla fotografia piacciano e molto.
Apprezzo le frasi ricercate che descrivono con patos una sensazione che molti provano ma che nessuno dice con chiarezza.
Non è vero che sono in molti a dire queste cose.
Ricercare un lessico più ampolloso è una prerogativa di che vuole affrontare la sua passione con tutta l'anima.
Se tu sei freddo verso queste cose è un problema tuo.
Cerca di educare la tua sensibilità se la possiedi. Cl79
Non cambi mai.
Non sò se sei realmente così o il tuo è un personaggio da forum.
Forse in un'altro forum sei un figlio dei fiori!
Chi lo sa.
Comunque passano i mesi e te sei sempre lo stesso ed io sono più tranquilla.
A me le frasi poetiche legate all'arte e alla fotografia piacciano e molto.
Apprezzo le frasi ricercate che descrivono con patos una sensazione che molti provano ma che nessuno dice con chiarezza.
Non è vero che sono in molti a dire queste cose.
Ricercare un lessico più ampolloso è una prerogativa di che vuole affrontare la sua passione con tutta l'anima.
Se tu sei freddo verso queste cose è un problema tuo.
Cerca di educare la tua sensibilità se la possiedi. Cl79
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Sono stato ingannato...
» la foto romantica
» GIOVANI. Qualè il futuro della fotografia?
» Il Progetto fotografico. Nascita e forma di un'idea.
» Brevi regole per le citazioni di opere
» la foto romantica
» GIOVANI. Qualè il futuro della fotografia?
» Il Progetto fotografico. Nascita e forma di un'idea.
» Brevi regole per le citazioni di opere
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|