Gruppo Fotoamatori Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le regole sulla composizione

Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Le regole sulla composizione

Messaggio  ppallino Lun 16 Nov 2009, 11:47

Sicuramente avrete letto manuali o fatto corsi base di fotografia (son quasi la stessa cosa).
E' veramente importante seguire le regole che ci vengono dettate?
Mi riferisco ad esempio alla regola dei terzi, del senso di lettura da sinistra verso destra, eccetera.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Il giusto, grazie!

Messaggio  Ospite Mer 18 Nov 2009, 13:54

E' importante conoscere le tecniche e la composizione.
Nel senso che quando si sà "manovrare" la macchina fotografica e si sà le regole compositive di base possiamo iniziare il nostro percorso artistico.
Se qualcuno proviene da qualche altro settore dell'arte forse può anche non necessitarne ma un novizio deve imparare quelle quattro regole.
E' sufficente poco, per poter poi andare avanti da soli,sfruttando la nostra innata e nascosta creatività.
Sapere le leggi per poi infrangerle producendo immagini di molteplice fantasia.
Io non amo molto le regole e le costrizioni ma ritengo che esse siano un minimo necessarie per partire.
Dopo di che via con la libertà!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty regole e non regole

Messaggio  Ospite Mer 25 Nov 2009, 01:29

Questo è un'argomento che m'interessa in modo particolare.
In questi dibattiti si parla tanto di etica e di arte ma poco di foto pratica ( ramo che a me stà a cuore).
Spesso quando mi trovo vicina ad un'oggetto da fotografare scatto senza pensare troppo.
A casa poi, mi trovo delusa davanti al risultato.
Non riesco a capire i segreti della composizione.
La foto in diaginale cosa significa realmente? La devo mettere sempre in pratica o risulta noiosa?
Anche la posizione di una figura umana mi confonde: leggo di regole e modalità di posa e poi vedo foto su riviste che sembrano sfatare le suddette regole.
Sono confusa ed allora vado d'istinto.
Mi abbasso e mi concentro sulla bellezza del soggetto e vado libera.
Come potrei saperne di più??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Re: Le regole sulla composizione

Messaggio  ppallino Mer 25 Nov 2009, 14:48

Andare d'istinto è già una buona regola. L'istinto è guidato dai tuoi ricordi sul mondo dell'immagine. Dalla storia dell'arte alle foto delle riviste o della pubblicità. Eccetera.
A volte con gli amici si scherzava su come, una frase di Rambo, fosse importante per fare foto: nel dubbio; spara!

Sono d'accordo con quanto detto dallo zio oscare, è bene conoscere le regole per usarle e magari ogni tanto infrangerle...

Ho appena guardato nella mia libreria e incredibilmente c'erano ancora: due manuali che ho letto da novizio (oramai va di moda questa parola...).
Corso di fotografia - National geographic - K. Burian e R. Caputo, un buon manuale di base perchè è in grado di trasmettere qualcosa in più delle semplici basi. Ci sono delle mini biografie di fotografi che illustrano il loro modo di fotografare.
Fotografia - guide pratiche Mondadori - Carlo d. Cese, semplice e chiaro anche questo libro.
Li consiglio entranbi anche se sono un po' vecchiotti avran fatto le ristampe.

Per la domanda sulla foto in diagonale ti posso dire che: di solito le linee diagonali trasmettono una sensazione di dinamismo ma non ti so spiegare il perché; quando invece si scatta una foto in obliquo si rischia di dare fastidio allo spettatore perché è contraria al senso di equilibrio (di solito è bene scattarne poche), però ci sono situazioni in cui può essere utile, ad esempio un bambino che fa una capriola... lo spettatore viene coinvolto nella capriola.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Geometri fotografici

Messaggio  Ospite Mer 02 Dic 2009, 15:18

E' importante saper le line geometriche da seguire.
La fotografia è appunto geometria.
Se esaminiamo molte foto famose possiamo sintetizzare il soggetto e i corpi che ne fanno parte a semplici poligoni o cerchi.
Ma non è vero che basta imparare le basi e poi basta.
La foto è allenamento continuo sia intellettuale e sia compositivo.
Studiate le opere visive degli altri e traetene insegnamento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Cerchi, quadrati e linee.

Messaggio  Ospite Lun 07 Dic 2009, 05:55

Grazie per gli aiuti di Tullio e Pallino.
Ho capito che la geometria è veramente importante, mi stò sforzando a vedere gli oggetti in questo modo.
Spesso ho avuto difficoltà a mettere insieme degli oggetti immobili ora ho capito che potrei fare palestra anche facendo nature morte.
Proverò a ricreare su un set delle composizioni e vedrò di ricavarne il meglio possibile.
Comunque tullio mi ha dato una grande idea, non vedo l'ora di provare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty C'è chi va senza istruzioni.

Messaggio  Ospite Mar 08 Dic 2009, 13:29

Potri dire di si, nel mio caso ogni aiuto è ben accettato.
Ho comprato il manuale di fotografia del Nathional Geographic, qualche anni fa, ed ho provato a seguire i suoi consigli alla lettera (non parlo dei successi avuti!).
Voglio dire che nonostate le regole non ho avuto fortuna.
Ho provato, letto, e riletto ma il risultato è stato minimo e si è subito spento.
Poi vedo le foto di altri, di maestri o no e vedo che loro non hanno avuto bisogno di lezioni o di regole.
Vanno di getto e non si fermano a pensare a come fare pensando solo al contenuto.
Per Diana vorrei sapere come ci riescono.
Voglio dire che le regole non servono a tutti, c'è chi non ne usufruisce.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Artisti e Artigiani

Messaggio  Ospite Ven 11 Dic 2009, 01:58

Certo ma chi non ne ha bisogno non si chiama nè Corleone e nè tullio.
Non c'è niente da capire è solo che esiste chi possiede una dote e chi invece non la possiede.
Per il primo è tutto facile mentre il secondo fatica molto per arrivare ad un risultato mediocre.
La natura è questo.
Il talento bacia poche persone così che nel mondo ci sono pochi genii e tanti artigiani.
L'artigiano può arrivare a grandi obiettivi e brillerà sopratutto nella tecnica mentre l'artista non conosce bene le cause del suo percorso creativo ma la sua sensibilità inconscia emergerà prevalentemente nel contenuto, nel messaggio.
Molti artisti non riescono a liberarsi dalla massa intricata delle proprie idee, molto spesso la loro grande capacità creativa non riesce ad avere sfogo, ed essi non producono ciò che hanno in mente.
Al contrario l'artigiano non ha di questi complessi e riesce quasi sempre nel suo compito di creatore tecnico.
Ognuno di noi deve riuscire a esaminare onestamente se stesso per capire le proprie recondite qualità.
Questo non è sempre facile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty L'artigiano è un'artista!

Messaggio  Ospite Mar 15 Dic 2009, 11:41

No.
Non è vero quello che dici.
Un artigiano (lo dice anche il nome) è un artista anche lui.
Egli crea un'opera sfruttando le sue doti mentali e manuali e suguendo il suo gusto e giudizio.
E' un'artista al 100 per 100.
Perchè ghettizzare la manualità?
Forse lo stampatore di bianco-nero non valorizzava in modo determinante l'opera finita?
E non fa lo stesso anche il programmatore di photoshop?
Anzi quest'ultimo è ancora più importante.
Quindi è bene pesare le parole..............l'ho già detto questo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Il vento dell'arte

Messaggio  Ospite Ven 18 Dic 2009, 04:07

Certo che chi lavora e\o pensa una creazione è a suo modo un'artista.
Ci sono registi che hanno idee eccezionali e che non usano le mani e poi ci sono scultori e incisori.
L'arte è dentro ognuno di noi in forme sempre diverse e sfuggenti.
A volte si rivela facilmente perchè è evidente e dobbiamo esternarla, a volte viviamo una vita senza riuscire a scoprirne la combinazione.
Ci sono stati scrittori che hanno faticato una vita per scrivere romanzi quando invece sono stati ricordati per quei pochi saggi che hanno scritto.
"L'arte è come un vento che ci investe, del quale spesso non nè riconosciamo la provenienza e il beneficio che ci porta".
Attilio Brilli. Letterato e Saggista.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Le Guide fotografiche sono utili.

Messaggio  Ospite Ven 08 Gen 2010, 04:04

Tullio mi ha dato un buon consiglio.
Ho provato a fotografare cambiando punto di vista e osando inquadrature azzardate.
In più lo stesso, mi dato ,per messaggio privato, consiglio su libri fotografici a tema compositivo.
Questa dritta è stata fondamentale.
Mi sento in vena di sperimentare ed oggi sono un po più sicura.
Sono sempre la stessa però ho imboccato una pista interessante.
Cercate riviste o libri a tema sulla composizione e ne traerete sicuramente vantaggio.
Ed ora vai con lo scatto!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty occhio

Messaggio  ppallino Ven 08 Gen 2010, 13:40

Se ne hai la possibilità guarda il film "Soy Cuba" del 1964.
E' in bianconero e penso sia una palestra ottima per allenare l'occhio fotografico.
L'ho recensito nella discussione "le vostre fonti di ispirazione".
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty "Senza Mani"

Messaggio  Ospite Mar 12 Gen 2010, 09:15

Ok i consigli e le guide.
Vanno bene corsi e letture.
Non dimenticare che la fotografia è allenamento dell'occhio e che è quindi fondamentale uscire e fotografare.
Esci all'aperto e fotografa.
Se ho ben capito anche te fotografi in digitale e così non ti sarà difficile scattare in quantità.
Prova a scattare in ogni modo e cerca di ragionare sulle geometrie.
Quando assimilerai le vedute andrai "senza mani".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Applicare senza........ragione.

Messaggio  Ospite Sab 06 Feb 2010, 13:02

Ascolta Clemenza.
La verità o meglio la spiegazione più corretta nessuno l'ha detta.
Puoi essere anche una geometra imparare forme e linee ma se non hai un'occhio fotografico ti arrangi.
La composizione non si ragiona......................si applica.
La devi avere in mente e nel momento dello scatto devi sparare senza esitazione.
Fotografare in modo sciolto senza troppe esitazioni.
Non portarti dietro il libretto degli appunti, impara a fotografare!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Ci sono maestri e maestri...

Messaggio  Ospite Dom 14 Feb 2010, 13:48

La ragazza stà cercando di imparare!
Chiede consigli a tale scopo enon per passare tempo.
Va ascoltata e consigliata e questo compito deve essere svolto con gentilezza.
Non sei obbligato a rispondere se non ti va.
Mi hai seccato con il tuo tono.
Ok, sai cosa vuol dire "fotografia" ma questo non ti dà diritto di essere maleducato.
Una dote che dovrebbero avere i giovani come te è quella di essere calmi ,educati e pazienti.
La fotografia stessa richiede queste doti.
Come puoi emozionarmi se porti con te questo brutto carattere?

Clemenza non fare caso all'arroganza, tullio voleva dirti che studiando la composizione prima o poi arriverai al punto di asorbirla.
A quel punto non ti servirà più studiarla sui libri ma sarai capace di fotografare naturalmente.
Continua ad applicarti e vedrai che i risultati arriveranno presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Uno spunto...

Messaggio  ppallino Sab 03 Apr 2010, 03:41

Riprendo questa "vecchia" discussione perché ho letto un articolo su nadir che mi sembra interessante.
Volevo condividerlo con voi:
http://www.nadir.it/recensioni/VEDERE_INVISIBILE/lezioneNapoli.htm

tra l'altro c'è una foto che mi piace moltissimo, quella con la ragazza che fotografa qualcosa sul muro e il ragazzo che fotografa qualcosa sulla vespa...
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Un' altro spuntino...

Messaggio  ppallino Sab 03 Apr 2010, 03:57

Ho letto un altro articolo interessante...
http://www.nadir.it/pandora/SCANDAGLIO/scandaglio.htm
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Mente vs elettronica

Messaggio  Ospite Sab 03 Apr 2010, 05:13

Ho letto velocemente questo articolo che mi hai consigliato.
Faccio il sunto di ciò che mi ha lasciato.
"Non contano le grandi reflex, non servono migliaia di euro o viaggi intorno al mondo. IL fotografo-artista può esprimersi anche con un'oggetto economico".
Al pittore bastava un foglio e un pennello ma è vero che la fotografia necessita di tecniche avanzate.
Ma l'idea stà nella testa e non nell'elettronica.
Un saluto e buona pasqua.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Buona pasqua e riflettete

Messaggio  Ospite Sab 03 Apr 2010, 05:46

Devo contraddire ciò che hai appena detto.
Io da buon analogico non posso nascondere che comunque la tecnologia è diventata determinante per i risultati.
E' vero che l'uomo scatta la foto ma quel fotografo descritto nel testo è una caso raro se non unico.
Nessun fotoreporter andrebbe nel terzo mondo con una macchina da 4 soldi!
Che storia è questa?
Sembra la favola di Pollicino.
Purtroppo nella "corsa" alle immagini servono bolidi e attrezzature all'avanguardia.
Ciò che ho letto è una goccia nel mare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty varie

Messaggio  ppallino Mar 06 Apr 2010, 02:17

Anche io preferisco la qualità nelle attrezzature quando posso. portarsi al collo 2 kg tra macchina e zoom non è agevole e alcune volte non si può proprio fare. Penso che quel giovane fotoreporter (forse non ricco) abbia preferito non portarsi una "palla al piede" per le sue scorribande fotografiche...

Era interessante anche l'altro articolo. Pur essendo solamente un breve riassunto di una lezione di Rino Giardiello, contiene spunti interessanti su come il fotografo può cercare lo scatto.
Riporto alcuni passaggi:

"C'è chi, invece, riesce a guardare la realtà mostrandola da un'altra prospettiva con una buona dose di sensibilità e filtrata con la giusta lente."

"Vedere con occhi critici che indagano e selezionano, vedere l'infinita varietà delle ombre, vedere il cielo in una stanza, vedere il vento assumere molteplici forme tra le nuvole o tra i capelli, vedere ciò che non sembra apparire, vedere l'invisibile."

"...con lo spirito critico giusto, che analizza non solo lo spazio in cui siamo immersi, ma anche il tempo e la sua memoria,"
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Invano

Messaggio  Ospite Mar 06 Apr 2010, 08:07

"C'è chi, invece, riesce a guardare la realtà mostrandola da un'altra prospettiva con una buona dose di sensibilità e filtrata con la giusta lente."

"Vedere con occhi critici che indagano e selezionano, vedere l'infinita varietà delle ombre, vedere il cielo in una stanza, vedere il vento assumere molteplici forme tra le nuvole o tra i capelli, vedere ciò che non sembra apparire, vedere l'invisibile."

"...con lo spirito critico giusto, che analizza non solo lo spazio in cui siamo immersi, ma anche il tempo e la sua memoria,"


Le stesse parole.
Gli stessi concetti noiosi copiati da altri che copiano altri.
Vedere, immaginare, il cielo in una stanza....chiacchere per beccare le fotografe!
Pomate e ciprie dell'arte.
Fumo negli occhi degli spettatori che non sanno nemmeno cosa vuol dire fotografia.
Non hanno cultura e noi poveri reietti tentiamo di mostrarci e crediamo di piacere e di essere compresi. Invano!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty regole mentali?

Messaggio  ppallino Mer 07 Apr 2010, 04:20

Posso esser d'accordo che son frasi già sentite da chi è del mestiere (dal fotoamatore, intendo).
Però, sono concetti utili per chi entra adesso nel mondo della fotografia, come lo è, lo studio delle geometrie a cui ti sei riferito in passato.
Le frasi, estratte dagli articoli citati da me in precedenza, erano parte di una lezione per studenti di architettura. Non per bimbi delle elementari...
Oltre alle regole classiche della composizione (geometriche) queste possono essere regole di "approccio mentale" allo scatto.
Se conosci pubblicazioni o articoli più illuminati, rendicene partecipi.

p.s.: La seconda frase virgolettata era pari pari il titolo della lezione... quindi un po' mielosa per riassumere tutti i concetti trattati.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty miele obbondorum in boccam a pretorum

Messaggio  Ospite Gio 08 Apr 2010, 04:42

".....vedere l'infinita varietà delle ombre, vedere il cielo in una stanza, vedere....."

Chi l'ha fatto il corso?
Gino Paoli???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Ok per pomate e ciprie....

Messaggio  Ospite Sab 10 Apr 2010, 02:49

Come sei bello Tullio.
Non cambi mai.
Non sò se sei realmente così o il tuo è un personaggio da forum.
Forse in un'altro forum sei un figlio dei fiori!
Chi lo sa.
Comunque passano i mesi e te sei sempre lo stesso ed io sono più tranquilla.

A me le frasi poetiche legate all'arte e alla fotografia piacciano e molto.
Apprezzo le frasi ricercate che descrivono con patos una sensazione che molti provano ma che nessuno dice con chiarezza.
Non è vero che sono in molti a dire queste cose.
Ricercare un lessico più ampolloso è una prerogativa di che vuole affrontare la sua passione con tutta l'anima.
Se tu sei freddo verso queste cose è un problema tuo.
Cerca di educare la tua sensibilità se la possiedi. Cl79

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le regole sulla composizione Empty Re: Le regole sulla composizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.