Gruppo Fotoamatori Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011

Messaggio  Admin Sab 02 Apr 2011, 06:00

Questa è una scommessa!
Ho voluto inserire questo nuovo forum con l'intento di dare uno spazio comune a chiunque voglia commentare le opere esposte alla fiera di primavera. Opere diverse, prodotto di discipline artistiche differenti ma accomunate da una sola definizione "creazioni artistiche".

Come è noto abbiamo esposto anche noi.
Questa mattina (durante l'allestimento) ho avuto occasione di scambiare opinioni con vari "colleghi espositori" e tutti avevano voglia di raccontare la loro arte ma anche di ascoltare e capire i lavori degli altri. Da qui l'idea di questo forum. Vediamo che succede!

P.s.: Un ringraziamento a tutto lo Staff dell'Ufficio Cultura e Biblioteca del Comune di vecchiano, e in particolare a Don Renato Melani, per il loro impegno nella organizzazione dell'evento.
P.s.: Si è scelto di dare la massima libertà in questo forum permettendo a chiunque di scrivere, per favore non abusatene, la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 24.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Gli autori

Messaggio  ppallino Sab 02 Apr 2011, 10:53

Pubblico le pagine della locandina con un "assaggio" dei vari autori...

cliccare qui per vedere lo slideshow -> http://img805.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=fiera000002800x600.jpg

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Fiera000001b.th
Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Fiera000002800x600.th
Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Fiera000000800x600.th
Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Fiera000003800x600.th
Cliccare sopra all'immagine per ingrandire.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Visione di passaggio.

Messaggio  Ospite Sab 02 Apr 2011, 13:56

Di ritorno da viareggio sono passato da vecchiano con amici.
Non ho avuto molto tempo a disposizione ma comunque credo di aver visto abbastanza.
Complimenti al GfI per le immagini.
L'unica, se vogliamo critica, è la scelta di immagini della natura quando tutti i soci professano una fede per il reportage.
Le foto dell'altro circolo sono interessanti ma di sicuro sono "espresse" nel senso che hanno dato l'adesione alla mostra senza avere le foto in mano, visto che l'hanno fatte 2 settimane fa.
I quadri non mi hanno colpito particolarmente.
Non ricordo bene tutti i nomi.
Franceschi è stato il migliore, le sue opere sono di una bellezza evidente mi sono piaciute la scelta dei colori e la pennellata fluida che rimanda allo stile pittorico impressionista.
Le altre non mi hanno lasciato molto.
Alcune non le ho capite, altre le ho viste troppo scolastiche e in altre ancora non mi è piaciuta l'impronta fotografica da cui esse sono tratte.
Riesco ad apprezzare il tratto ma se la fonte è fotografica si rischia di creare delle operazione che sanno tanto di elaborazione digitale.
non mi se ne voglia ma questa è l'impressione che ho avuto.
Bravo colui che ha fatto astrattismo futurista, non mi ricordo bene il nome ma aveva anche un quadro astratto su i campi di concentramento.
Mi è piaciuto perchè ha azzardato con uno stile forse a non tutti comprensibile.
Un'ultima voce la spendo per quel fotografo che ha fatto le foto allo zoo e le messe in mostra.
Vero che c'è spazio per tutti ma allora poteva aggiungere anche altri animali.......lo ha fatto anche noè!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty è Daniel

Messaggio  ppallino Dom 03 Apr 2011, 02:40

Ho capito di chi parli, è Daniel Asar artista eclettico, pittore fotografo, scrittore.
Nella mostra ci sono anche le sue foto.
Il quadro a cui ti riferisci è "Olocausto", è piaciuto molto anche a me nei colori e nelle forme ma devo ammettere che senza leggere il titolo per me sarebbe stato impossibile risalire al significato.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Grazie

Messaggio  Apollinaire Dom 03 Apr 2011, 12:54

Ringrazio tanto l'organizzazione, la Rosalinda puntoni, il Sign Sergioe don Renato Melani (sempre un filettolino illustre!).
Grazie a tutti coloro che si sono solo soffermati un'attimo a guardare le foto.
Grazie a chi si è fermato a scrivere e a parlare.
Grazie a tutti i soci artisti che con noi hanno vissuto questa bella esperienza.
Il GFI ringrazia veramente tutti.
Seriamo che in futuro possiamo migliorarci tutti ancora di più e che ci siano per noi più possibilità di visione.
Intanto posso dire solo questo.

Apollinaire.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Le voci degli artisti

Messaggio  Amulio Mar 05 Apr 2011, 02:54

Salute son un Pittore di quelli visti in mostra.
Non mi rivelo perchè non ci tengo ad apparire e perchè non voglio chiacchere o commenti.
Partecipo a questa discussione con volontà e positiva meraviglia.
Faccio i complimenti al comune e a tutti gli autori presenti.
La gente ha dimostrato di avere voce in capitolo nell'arte e nella cultura del nostro comune: il pubblico ha risposto numeroso.
Sono contento.
Ho solo 2 appunti da fare,2 piccole critiche e non mi se ne voglia se sarò esigenze e pungente:

Per primo chiedo al comune di migliorare la visibilità della mostra oltre a quella di molti banchetti gastronomici che si sono trovati isolati.
Sarebbe bello che il nuovo teatro fosse il centro ospite degli artisti.
Si ascoltino le voci degli autori e meno quelle dei parlatori.
Per secondo mi sono dispiaciuto di aver udito complimenti poco felici verso l'uno o l'altro autore tra noi stessi!!
Già siamo pochi ed abbiamo bisogno di visibilitàe poi ci critichiamo a vicenda.
La nostra causa è comune e se ci facciamo male tra di noi,che succede??
Ringrazio questo spazio.

Amulio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty La mostra di pittura

Messaggio  Giorgi Mar 05 Apr 2011, 04:20

Bella manifestazione è vero.
Una grossa soddisfazione per chi ha partecipato e per chi ha visitato.
Grazie.

Giorgi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Lo spirito giusto

Messaggio  Loukas Mar 05 Apr 2011, 04:55

Grazie Amulio, non conta chi dice le cose ma conta cosa si dice e il modo corretto con cui si dice, ti darei un premio...
Mi spoglio anche io dello pseudonimo che uso di norma sul forum in questa discussione.

Hai fatto delle proposte interessanti, e spero se ne aggiungeranno altre.
Spero che i destinatari possano leggerle direttamente qui sul forum.
Comunque ci faremo carico di raccogliere il tuo e altri interventi costruttivi, e quando si presenterà l'occasione, magari in qualche riunione con Rosalinda, li metteremo all'attenzione di tutti.

Hai messo l'accento anche su un altro punto che ho percepito velatamente anche io.
Un po' di sana competizione non guasta mai, l'importante sarebbe non avere un secondo fine...
Se faccio una critica ad un altro "collega" deve essere sincera e garbata ma non posso farla per guadagnare io agli occhi di un terzo osservatore. ... ma chi l'ha detto che il modo è giusto?... Crying or Very sad
Vorrei azzardare, dicendo che siamo tutti fratelli perché figli della stessa madre, l'arte. cheers

Loukas
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Belle

Messaggio  Fede Mer 06 Apr 2011, 09:54

Anche io voglio esprimere l'apprezzamento avuto nel vedere queste belle opere.
Mi dispiace per i fotografi perchè non hanno avuto un numero di immagini sufficente da mostrare.
Insomma avrei voluto vedere più ciccia.
Sarebbe stato bello potervi incontrare sopratutto per i più giovani.
quanto potevate insegnargli!!!
Qualche opera non l'ho capita o forse non andava bene!!
Ho visto cose incomprensibili.
belle le foto degli animali.
W la natura.

Fede
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty L'arte è una fonte di energia

Messaggio  Romano. Mer 06 Apr 2011, 10:14

Quante persone ho visto a Vecchiano alla mostra.
Senza offendere nessuno questa è stata l'unica vera e importante attrazione della manifestazione.
La mostra ha impreziosito il tutto, ha dato classe.
Ci vorrebbe più spazio per la cultura dell'immagine e tanto cìè ne sarebbe bisogno.
Chiedete e pretendete perchè chi ha avuto bisogno di tutti voi ha preso tre piccioni senza bisogno di fave!!
O forse le fave eravate voi??


Romano.
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty fave, piccioni e varie

Messaggio  Loukas Mer 06 Apr 2011, 13:07

E' si ragazzi, c'è stato un bel viavai di persone, questa è la migliore ricompensa per tutti. Tutto è filato liscio.

Penso che i piccioni li abbiam presi un po' tutti, chi ha organizzato è riuscito a presentare una buona mostra ad un costo contenuto e chi come noi ha esposto ha avuto una occasione pregevole per presentarsi al pubblico. E per il futuro speriamo di continuare su questa strada.

Colgo l'occasione per fare i complimenti al Franceschi.
Io non sono in grado di esprimere opinioni sulle tecniche pittoriche ma i suoi quadri mi han colpito.
Secondo me emanano serenità, sono un piacere per gli occhi e per l'anima.

Loukas
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Lodi alla mostra

Messaggio  Ospite Mer 06 Apr 2011, 13:20

Sono passato da vecchiano e mi sono meravigliato della mostra e dell'affuenza.
Allego i miei complimenti a Loukas ed in più cito il Grossi Roberto, voi del GFI e Daniel Asar.
Ho apprezzato la creatività di questo autore che riesce a spiazzare su molti campi in contemporanea.
E' un'artista a 360°.
Saluti e complimenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty foto

Messaggio  Ari Gio 07 Apr 2011, 04:46

Buongiorno,
invitata da amici alla festa di Primavera, domenica, ho potuto visitare le mostre inerenti alla suddetta manifestazione.
Sinceramente, per essere una festa in una zona rurale, l’esperienza e’ stata abbastanza positiva.
Entrando nello specifico, ho potuto ammirare la mostra di pittura e l’esposizione fotografica ad essa collegata ed attraverso il biglietto esposto sono risalita al vostro sito, dove spero poter dare un giudizio su quanto visto, sempre se gradito.
Vivaci ed interessanti le foto del Circolo Fotografico di Migliarino, se ricordo bene “Dune”,sono riusciti a dare una bella immagine alla festa del 150° anniversario con immgini varie ed espressive, anche s e non ho gradito il mix tra b/n e colore.
Anche il vostro tema , pur essendo di attualita’ ,trattando l’ecosistema, andava incentrato piu’ sull’ abbandono del luogo e non su quello puramente faunistico.
Per quanto riguarda la tecnica fotografica, alcune immagini avevano piu’ l’aspetto di una volgare fotocopia, avrei gradito una stampa piu nitida e luminosa .
Riguardo la composizione, alcune di stile scolastico, dovevano essere piu’ curate, con inquadrature accattivanti.Non conosco i vostri mezzi ,ma cercate comunque di sfruttarli al meglio.
L’arte fotografica merita sempre il massimo , anche se puo’ risultare piuttosto dispendiosa.
Saluti
Dott.sa Arianna Salvi

Ari
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty In risposta

Messaggio  Apollinaire Gio 07 Apr 2011, 07:06

Rispondo ad alcuni messaggi che sono perenuti sul forum.

1) per l'Antilluminista
Abbiamo sottolineato (ma forse tu non hai letto) che questo lavoro è nato circa sei anni fà.
Aldo Pardini e claudio Mazzanti da diversi anni fanno foto in bianco\nero e di reportage (racconto per immagini).
Quelle foto fanno parte di un lavoro più ampio svolto tutti insieme con lo scopo di fare gruppo (2005).
Abbiamo pensato di portarlo a Vecchiano perchè pensavamo che fosse una cosa gradita e a tema.
Credo che siano piaciute.
Cocludo.
Siamo una cosa diversa oggi ma il passato non lo rinneghiamo.

2)per Ari
Cito il pezzo:

"Anche il vostro tema , pur essendo di attualita’ ,trattando l’ecosistema, andava incentrato piu’ sull’ abbandono del luogo e non su quello puramente faunistico.
Per quanto riguarda la tecnica fotografica, alcune immagini avevano piu’ l’aspetto di una volgare fotocopia, avrei gradito una stampa piu nitida e luminosa .
Riguardo la composizione, alcune di stile scolastico, dovevano essere piu’ curate, con inquadrature accattivanti.Non conosco i vostri mezzi ,ma cercate comunque di sfruttarli al meglio."

Non abbiamo voluto fare attualità per non innescare polemiche.
Abbiamo scelto quelle foto perchè sono leggibili da tutti.
Per quanto riguarda la stampa sono d'accordo avremmo potuto fare meglio.
Per "la volgare fotocopia" ti rimando alla voce " scempi della stampa digitale ".
Riguardo alla composizione che ti devo dire?
Dimmi quali foto ti sono sembrate scolastiche........te lo chiedo solo per migliorare!!
In attesa ringrazio.


Ultima modifica di Apollinaire il Gio 07 Apr 2011, 07:12 - modificato 1 volta.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Allego

Messaggio  Apollinaire Gio 07 Apr 2011, 07:09

Allego i complimenti al Signor Franceschi che purtroppo non ho avuto modo di conoscere.
Le sue tele spiccavano su tutte le altre.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty e daglie un taglio

Messaggio  'er fino Gio 07 Apr 2011, 09:04

Ah romano de roma!!
Unè che poi buttà tutto sur politigo!
Cosa voresti insinuà?
Chi a visto e chi a portato robba unneniè fregato niente de stè fregnacce!
"chi cià guadagnato chi cià rimesso! embè....stì ciufoli!"
Mò godiamoce er bello de stà mostra e speramo che lasci quarcosa a noantri 'gnoranti.
Mettemo da parte i retroscena pè naà vorta.
te saluto à romà.

'er fino
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty tiratina d'orecchi...

Messaggio  Loukas Gio 07 Apr 2011, 12:53

Una tiratina d'orecchi ci voleva, sennò ci si monta la testa...
Il giudizio di Ari su "Riflessi di un Eden" è importante. Mi aspettavo che qualcuno potesse contestare alcuni aspetti del lavoro.
Mi ha riportato sulla terra dopo i molti complimenti delle persone che non sono dentro al mondo fotografico (senza offese).

I giudizi sulla tecnica sono azzeccati le pellicole son state scannerizzate con un buono scanner ma non professionale e poi stampate da digital... (uno di quei laboratori online a basso costo). Quindi luminosità e nitidezza sono optional...
Un altro aspetto tecnico (faccio per fornire dati) è che quasi tutte se non tutte le foto son state scattate nei mesi invernali quindi con poca luce (cosa che non giova alla qualità).

Concordo con Ari anche sulle opinioni degli altri lavori. C'è da dire che un lavoro, mix di molte persone (quello delle Dune) e che inizia e finisce in un giorno, non è semplice da realizzare ma loro ci son riusciti.

Loukas
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Non calate le mutande.

Messaggio  Sergio Ven 08 Apr 2011, 08:01

Presumo che Loukas sia uno degli autori del servizio sul padule.
Non mi piace assolutamente il tuo atteggiamento rinunciatario.
Ti sei disarmato di fronte al primo attacco.
Non sai fa così, si può essere onesti ma se ci si critica da soli gli altri sono pronti a pugnalarti.
Con questo sei scolastico! scusa!
Un po di grinta, perbacco!!
Le tue foto sono belle e sono state le migliori esposte a vecchiano.
Sono piaciute a tutti e ora vi fate mettere alla berlina a questo modo?
Digli alla signorina che ci vada lei a fotografare scene i movimento di animali selvatici!!
quel'opera ha dato un messaggio mentre le altre presenti?
Belle le foto fatte in un solo giorno?
Belle le bandiere?I campi? che cavolo c'entravano.
Per me era uno zuppone slegato.
Comunque non mi voglio dimenticarmi che ogni giudizio è libero e arbitrario ma per favore non state fermi quando vi tirano le pietre!!

Sergio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty gagliardo er forumme

Messaggio  'er fino Ven 08 Apr 2011, 11:12

Aho' me piage stò forumme.
se barla de tutto e de niente.
Ce stà quella che me pare una professora che parla oh!
E parla bene sà!
Mi sà che è der'ramo!
E sergio ammappalo che gallo!
E lukas che poi me pare quarcuno delle foto!
inzomma un magello.
Ve saluto.

'er fino
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty La prima e non ultima azione di moderazione.

Messaggio  Admin Ven 08 Apr 2011, 11:46

Chiudo questo argomento in quanto ho fondati motivi per farlo.
Aspetto spiegazioni.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 24.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Discussione Ri-aperta...

Messaggio  Admin Mar 19 Apr 2011, 11:00

Tutto sistemato, ma ho spostato questo argomento.
Adesso serve essere registrati al forum per scrivere.
Lasciare il permesso di scrivere a tutti gli ospiti implica un controllo frequente dei messaggi, e non lo posso fare.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 24.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Unica e sola.

Messaggio  Apollinaire Mer 20 Apr 2011, 02:09

Questa mostra è stata importante per la realtà artistica del comune.
Gli artisti figurativi si sono ritagliati uno spazio soddisfacente di dibattito e di incontro.
Credo anchio che ci sia bisogno di qualcosa di più per incontrarci e parlare.
W gli artisti.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty La quiete dopo la tempesta.

Messaggio  Apollinaire Mer 11 Mag 2011, 10:02

Dopo ogni evento artistico o culturale il mare dell'interesse si placa, le acque stagnano.
La bonaccia non demorde, le barche a vela sono ferme, immobili affondano come nel fango.
Oggi ognuno di noi è tornato nel suo guscio e aspetta una nuova occasione per mettersi in luce.
Dobbiamo mettere un motore alle nostre barche per potersi muovere in ogni momento.
Questa calma può essere sfruttata per migliorare le nostre capacità, qualunque sia la nostra arte.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty salve

Messaggio  Fra Sab 09 Lug 2011, 16:09

Buonasera a tutti! Sono nuova nel forum e cercando in Internet ho trovato questo sito. Ho visitato la mostra di pittura, ormai un rituale da diversi anni durante la Fiera di Primavera. Sono una studentessa universitaria e abito a Vecchiano; mi chiedevo se è possibile esporre qualcosa di proprio il prossimo anno. Saluti a tutti

Fra

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.07.11

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty info

Messaggio  ppallino Mar 12 Lug 2011, 15:05

Ciao e benvenuta tra noi! cheers

Scusa se ti rispondo con un po' di ritardo...
Ti spiego come abbiam fatto noi:
Siam stati contattati dallo staff dell'ufficio cultura del comune e ci hanno chiesto se avevamo lavori da presentare.
E' stata fatta qualche riunione per decidere sulle opere e gli spazi.
Il contatto c'era già perché lo scorso anno Apollinaire si era registrato "all'albo degli artisti del comune".
Trovi ulteriori dettagli sull'albo a questo link:
http://www.comunevecchiano.pi.it/index.php?pagina=eventi&blocco=146&id=1327

ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011 Empty Re: Diversamente Arte, Fiera di Primavera, Vecchiano 2011

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.