Gruppo Fotoamatori Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la foto romantica

3 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

la foto romantica Empty la foto romantica

Messaggio  Apollinaire Mar 30 Dic 2008, 02:34

Vorrei iniziare il dibattito lanciando semplicemente quella che è la formula del GFI.
"La fotografia non è il ramo tecnico della pittura ma è una forma di arte che sfruttando la cultura e la sensibilità dell'autore si pone lo scopo di raccontare la vita reale guardando il mondo da un punto di vista romantico"
vorrei che allargaste questa veloce definizione. APOLLINAIRE
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  ppallino Mar 30 Dic 2008, 04:52

Accidenti, sei partito in quarta... Very Happy
Bene, come inizio è proprio un bell'argomento.
Devo dire che quando ho letto la frase "da un punto di vista romantico" ho pensato: vai, si inizia con i paroloni....
Prima di rispondere mi sono un po' documentato, oramai la scuola è finita da un pezzo... Mi son quasi sorpreso leggendo, quelle che schematicamente sono, le caratteristiche del romanticismo nell'arte. Siamo pressochè in linea.
Azzardo una mia riflessione applicata alla fotografia: la ricerca minuziosa del bello, in una porzione della realtà che ci circonda, in una porzione infinitamente piccola di tempo. Avendo anche la consapevolezza, che spesso, dietro alla realtà si nasconde una finzione.
Forse son stato un po' troppo ermetico, non so', dite voi. Rolling Eyes
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty nebbie

Messaggio  Apollinaire Gio 01 Gen 2009, 03:27

Un romantico è una persona malinconica e nostalgica.
Ama la vita e la natura però è sempre all'affanosa ricerca delle tracce di un mondo scomparso.
Forse quel mondo non è mai esistito ma una sera fra la nebbia crescente ho visto una casetta in fondo ad un prato, il camino fumava e una coppia di vecchietti stava rincasando con la legna sottobraccio. . . .
E' stato un momento poi tutto è svanito ma è bastato per sentirmi a casa. Apollinaire
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  ppallino Gio 01 Gen 2009, 05:02

Son curioso... ma l'hai scritto te o l'Apollinaire vero, Popowski? Suspect
...prendilo come un complimento...
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Giorno pucciniano

Messaggio  Apollinaire Sab 03 Gen 2009, 10:15

Giorni fa noi del Gfi abbiamo avuto l'onore di conoscere la nipote di Giacomo Puccini.
La signora Simonetta è stata con noi di una squisitezza e ospitalità che sono una prova della sua signorilità. Questa fortunata conoscenza viene ad incorniciare un intenso periodo di riunioni e ricerche che abbiamo intrapreso esplorando il mondo delle correnti artistiche nel passato e ai giorni d'oggi.
La voglia di approfondire sulla formazione artistica di un artista è per noi fondamentale per avere conferme su noi stessi e per scoprire nuove tracce da seguire.
Vedere il mondo in modo pittorico è un dono che pochi hanno a causa della nostra attuale base materialistica. Degustare i momenti passati nella natura e analizzare gli aspetti della vita umana e della sua profonda e inenarrabile tragedia sono per noi un modo di vivere e di esprimersci.
Non devono,questi argomenti sembrarci lontani dalla nostra passione fotografica, essi devono essere invece il carburante della nostra arte, la base delle nostre creazioni e un modo di vivere più intensamente la nostra vita.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  ppallino Sab 03 Gen 2009, 10:21

Apollinaire ha scritto:Un romantico è una persona malinconica e nostalgica.
Ama la vita e la natura però è sempre all'affanosa ricerca delle tracce di un mondo scomparso.
Forse quel mondo non è mai esistito ma una sera fra la nebbia crescente ho visto una casetta in fondo ad un prato, il camino fumava e una coppia di vecchietti stava rincasando con la legna sottobraccio. . . .
E' stato un momento poi tutto è svanito ma è bastato per sentirmi a casa. Apollinaire

Ma l'hai scritto tu o lo hai tratto da qualche parte? Question Question Question
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty sono io

Messaggio  Apollinaire Gio 08 Gen 2009, 04:35

Si l'ho scritta io.
Se dovessi prendere spunti o citazioni di altri sicuramente lo specificherei. Grazie comunque del complimento. Ma ora vi domando :può una ricerca culturale o letteraria migliorare la nostra conoscenza fotografica?
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  ppallino Ven 09 Gen 2009, 12:48

Penso proprio di si. Non ho mai partecipato ad un corso avanzato di fotografia dove si insegna il linguaggio fotografico. Credo che in questi corsi prendano ampiamente spunto dal linguaggio impressionista che, per quel poco che so, è il padre del linguaggio artistico moderno. ...può essere?
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Basta Hobby

Messaggio  Apollinaire Sab 10 Gen 2009, 07:12

A cosa ti riferisci dicendo che nei corsi si prende spunto dalla cultura impressionista?
Sinceramente credo che nei corsi avanzati si lavori molto sulle tecniche digitali e analogiche.
Nei corsi migliori si insegna ad organizzare un progetto personale ma non sò quanto si può parlare di legame con le altre arti.
Conoscere le altre culture e gli stili artistici può sicuramente insegnare a vedere il mondo della fotografia come un'arte e non solo come il pretesto per utilizzare il nuovo acquisto natalizio.La fotografia non deve essere più solo un hobby!!
Evil or Very Mad
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  ppallino Sab 10 Gen 2009, 07:28

Apollinaire ha scritto:A cosa ti riferisci dicendo che nei corsi si prende spunto dalla cultura impressionista?
Sinceramente credo che nei corsi avanzati si lavori molto sulle tecniche digitali e analogiche....
.... per utilizzare il nuovo acquisto natalizio. La fotografia non deve essere più solo un hobby!!
Evil or Very Mad

Primo: io non ho fatto corsi avanzati e tu neanche (credo). Quindi non mi posso addentrare nel dettaglio di cosa fanno, se qualcuno lo sa con precisione, intervenga pure.

Secondo: anche se vengono utilizzate tecniche digitali, di postproduzione e anche elaborazione, penso che il linguaggio che serve a tradurre i simboli è lo stesso!
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Regole

Messaggio  Apollinaire Sab 10 Gen 2009, 08:48

Ogni forma d'arte che viene sollecitata da uno stile artistico subisce una mutazione, essa devia e prende le forme e regole dettate dal nuovo movimento.
La storia dell'arte ci illustra i vari percorsi stilistici provocati dalla nascita di nuovi ideali.
Queste idee influenzavano e si diversificavano in ogni forma d'arte.
Anche la fotografia ha subito e subisce oggi importanti cambiamenti stilistici, spesso la storia fà riemergere teorie passate che trovano terreni fertili ai nostri giorni.
Prima di studiare le tipologie è importante capire bene un concetto banale e retorico.
"La fotografia è una forma d'arte perchè essa comunica emozioni"
Questo linguaggio rispecchia il pensiero umano poichè come esso è sfuggente,mutevole e diversificato.Occorre impegnarsi per divulgare questo mezzo espressivo,valorizzando il suo lato poetico che troppo spesso resta soffocato dalla dilagante mercificazione consumistica.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty DONT SHOT...........THINK!!!!

Messaggio  Apollinaire Sab 10 Gen 2009, 08:58

Pochi anni fa una famosa marca di tecnologia fotografica e non,esordì con una pubblicità di un nuovo prodotto fotografico.
Cito letteralmente:<<Dont think, shot!!>>.
Non pensare scatta!!
Se questa è la fine della fotografia, signori non c'è morte più crudele di questa.
Il mondo consumistico ci considera come bestie da ingrasso.
Vorrebbero metterci il paraocchi e farci mangiare ciò che vogliono.
Adesso possiamo suonare ogni strumento senza studiare o pensare.
Il cervello rimane scollegato così come dei beoti possiamo solo pensare ad acquistare.
Svegliamoci. In alto i cervelli!!!!!
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Domanda

Messaggio  Apollinaire Mar 13 Gen 2009, 13:07

Vorrei sapere:
Cosa significa essere un'artista secondo voi?
E poi, cosa pensate di poter raccontare con le vostre fotografie (fatte o da fare),quale messaggio vorreste che rimanga di voi e della vostra arte?
Le domande sono il limo di un forum e le risposte ne sono il frutto.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty re: domanda

Messaggio  ppallino Dom 18 Gen 2009, 12:08

"Se lo saprei te lo dicessi".
Belle domande. Difficili per me.
Per adesso ci penso un po', intanto, se qualcun altro risponde, io son curioso di sapere. bounce
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty In attesa

Messaggio  Apollinaire Mer 28 Gen 2009, 11:11

Aspettando un'intervento esterno vorrei soffermarmi un 'attimo sulla figura di Giacomo Puccini e sull'importanza del suo personaggio per la nostra terra "costiera".
La presenza di Puccini nel nostro territorio è stata come un'ondata di arte e poesia che ancora oggi riecheggia nelle località a lui affini.
Come una stella cometa ha rischiarato un cielo buio e primordiale.
Lui rappresentava ideali e passioni che il popolo minuto stentava solo ad immaginare e il suo interesse per la loro vita,da grande prova della sua sensibilità.
Ahimè questi personaggi nascono molto di rado!
La loro luce può rischiarare le menti occluse,può far battere nei petti i cuori e può dare all'uomo piena coscienza della propria esistenza nel mondo.
Puccini e le sue opere sono state e sono tuttora (più che mai) un patrimonio dell'umanità.
Un'umanità che si dedica troppo spesso all'esigenze materiali ed alle urla del mondo consumistico e che non sà prestare ascolto alle voci sussurrate della poesia.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  ppallino Sab 12 Set 2009, 06:35

Apollinaire ha scritto:Vorrei sapere:
Cosa significa essere un'artista secondo voi?
E poi, cosa pensate di poter raccontare con le vostre fotografie (fatte o da fare),quale messaggio vorreste che rimanga di voi e della vostra arte?
Le domande sono il limo di un forum e le risposte ne sono il frutto.
Riesumo questa interessante domanda...
Secondo me l'artista non è consapevole di essere tale, fin quando non raggiunge riconoscimenti importanti e diventa popolare. E comunque, l'artista si preoccupa di creare e far conoscere la propria creazione per renderne partecipi gli altri.
Il titolo di artista, gli encomi, possono far piacere all'uomo ma la parte di artista che è in lui se ne frega.
I messaggi che noi fotoamatori lasciamo sono dei più disparati, il messaggio è un pensiero che ci frulla nella testa e che traduciamo in immagine oppure, alcune volte, è l'immagine colta istintivamente che si traduce in pensiero e messaggio successivamente.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty espressione

Messaggio  Apollinaire Ven 18 Set 2009, 03:20

E' vero il successo non fà l'artista.
Non ci possiamo avvicinarci all'arte con scopi economici o per diventare qualcuno.
Successivamente ciò può accadere ma lo spirito creativo non dovrà essere mai legato ad alcuna forma d'interesse.
Purtroppo nella nostra società ( materialista ricca di ignoranza) conta solo il denaro ed i beni posseduti.
Tutto viene misurato in termini pratici e non c'è spazio per le passioni.
L'artista non vede l'utile vede la poesia e sente l'emozione sopra ogni cosa.
L'esigenza di rappresentare la propria sensibilità non guarda in faccia ne' al tempo nè all'interesse, anzi a volte i sacrifici possono essere evidenti.
Egli necessita di esprimere il proprio pensiero e la propria sensibilità senza vincoli e confini.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Senza interessi

Messaggio  Apollinaire Mar 22 Set 2009, 02:12

Giustificare la propria passione con il denaro è la cosa più gretta che "un'artista" può affermare.
La fotografia (o l'arte in generale) da un'emozione fortissima essa ci porta fuori dalla realtà, ci fa sognare,staccare la spina ed immaginare un mondo più poetico e dolce di quello che in verità non è.
Questo è il guadagno che otteniamo dalla fotografia.
Ci sembra poco???
Potrete viaggiare anche rimanendo vicino a casa, potrete rilassarvi in un secondo solo aprendo gli occhi.
La luce sarà il vostro "cash".
Viva l'arte libera da interessi e costrizioni di ogni tipo.Apollinaire
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  ppallino Sab 26 Set 2009, 11:31

tullio ha scritto:Salve fotografi.
...
2)La foto "romantica"
Bella parola ma cosa significa realmente.
Non si fanno le foto con la letteratura e con le poesie.
Le foto si fanno con un' ottima conoscenza delle tecniche e delle attrezzature e non con pizzi e merletti.
Scusate la sfrontatezza ma credo che la vostra strada rischio di portarvi non verso una fotografia moderna ma verso una fotografia utopica.
Tutte quelle tematiche dove vi porteranno?
Siete convinti di poter cionvolgere altre persone che non siano "paggetti o damigelle"?
Come potrete portare queste tematiche sulla carta fotografica, vorrei proprio scoprirlo.

Beh, interessante osservazione, son curioso anche io di sapere come tradurre i concetti romantici esposti fin ora, in immagini concrete.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty welcome

Messaggio  Apollinaire Mer 30 Set 2009, 02:35

Caro tullio,benvenuto.
Sono felice di poter parlare con una persona così disponibile al dialogo.
Andiamo al punto.
E' logico che senza bagaglio tecnico fotografano solo i dilettanti e i digitalizzati.
Fatto questo la fotografia per me non può essere una corsa al progresso tecnologico.
Essa necessiata di idee, la tecnologia arriva fino a un punto poi trova un muro spesso e piatto.
Cosa ancora deve essere scoperto per saper fotografare?
Possiamo fotografare anche ad un miliardesimo di secondo ma poi?
Ringrazieremo la macchina e non l'autore.
Non dobbiamo battere nè record nè incassi dobbiamo emozionare e quindi solo la nostra sensibilità ci farà oltrepassare quel muro.
Se per te la fotografia è un'altra cosa puoi diventare anche fotografo odontoiatra così potrai utilizzare tecniche all'avanguardia fotografando carie. apollinaire
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  ppallino Mer 30 Set 2009, 03:28

X Apollinaire

Secondo me sei andato un po' fuori tema. Hai fatto un processo alla tecnologia ma Tullio ha parlato di "conoscenza delle tecniche e delle attrezzature" che è una cosa diversa dal possedere potenti mezzi tecnici.
Per esplicitare nelle immagini, la sensibilità del fotografo e la sua creatività, è molto utile avere padronanza dell'attrezzatura.
Non abbiamo in mano una biro, ma a volte ce ne dimentichiamo. Molte volte ho visto foto in cui la sensibilità del fotografo era stata penalizzata pesantemente (nel risultato finale) per non aver usato le teniche fotografiche adatte per quella situazione.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Mi spiego

Messaggio  Apollinaire Mer 30 Set 2009, 04:06

Ho espresso questo concetto:
"E' logico che senza bagaglio tecnico fotografano solo i dilettanti e i digitalizzati."
Sono stato provocatorio ma intendevo dire che senza bagaglio tecnico di base non si va da nessuna parte.
Questo è basilare per poter iniziare qualsiasi discorso espressivo.
Ma,ripeto, non può bastare poiche se non riesco a comunicare con delle idee la fotografia rimane un documento freddo e materiale.
Prego "tullio" di andare a visitare i lavori di alcuni dei più grandi fotografi viventi e non, per poter apprendere l'importanza della sensibilità nella nostra bella arte.
Fotografare in modo romantico è sapere ciò che si vede, assorbirne la sua anima e coglierne il momento d'espressione più intenso e significativo.
Sono presente per ulteriori spiegazioni. apollinaire.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Aggiornatevi

Messaggio  Ospite Gio 01 Ott 2009, 04:15

Noto con dolenza che le mie opinioni hanno creato delle polemiche che non era mia intenzione provocare.
Non voglio ora essere frainteso ma credo che la risposta di apollinaire sia sconfinata in una tematica che a me stà particolarmente a cuore: Il discorso economico.
Non capisco come si possa ingiuriare un fotografo che guadagna del suo lavoro.
Il fine di ogni arte è il denaro non dobbiamo essere ipocriti.
Non conosco né registi né pittori e né fotografi che si alzano al mattino alle sei solo per passione!!
Questa è l’ennesima utopia che leggo nelle vostre parole.
Guardiamo in faccia alla realtà,il mondo non è poesia ma è interesse, fama e soldi.
Io personalmente vedo la fotografia in questa chiave e vi sfido a provarne il contrario.
Il tempo è denaro e trovo sciocco perdere tempo in una “passione” senza ricavarne qualcosa di motivante.
Aggiornatevi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty inquinamento spirituale

Messaggio  Apollinaire Dom 04 Ott 2009, 02:11

Purtroppo tullio sono già aggiornato.
Capisco, ed ho già sottolineato, quanto la società borghese di oggi sia piena di futilità e sia serva del denaro.
Le tue parole non mi sono nuove ma mi lasciano comunque triste.
Mi parli di soldi, di interessi, di fotografia spinta dal guadagno.
Ed io cosa ti devo dire?
Ti dico che il mondo delle passioni è inquinato dal materialismo e te me ne dai un’ulteriore prova.
Come posso parlare di emozioni e poesia a te che mi rispondi con tematiche che la fotografia la congelano letteralmente.
Quando vado a fotografare io non mi alzo alle sei per soldi, io lo faccio per passione che tu ci creda o no.
Mi dispiace tanto per te.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Altrettante condolianze

Messaggio  Ospite Gio 08 Ott 2009, 01:30

Non rammaricarti per me.
Sono io quello dispiaciuto per la tua solitudine intellettuale.
Sei solo e triste perchè la fotografia non è più quello che credi te.
Te immagini un luogo romantico e suggestivo dove di quando in quando, baciato dalla tua musa fotonica, prendi la tua macchina fotografica e scatti un immagine idilliaca e piena di spiritualità.
Che bel sogno!!
Sei un poeta estinto purtroppo.
La fotografia è modernità ed oggi essa è denaro, successo, mutazione e fusione con altre arti moderne.
Non puoi fermarti al passato.
So' che foto fai, le ho viste ed esse rispecchiano i tuoi scritti.
Continua ad aggiornarti.
A presto romanticone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la foto romantica Empty Re: la foto romantica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.