Gruppo Fotoamatori Indipendenti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

grande serata fotoromantica :)

4 partecipanti

Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty grande serata fotoromantica :)

Messaggio  ossidiseppia82 Sab 29 Mag 2010, 07:28

Gentili utenti,

vorrei porre l'attenzione sullo strabiliante lavoro fotografico di Ap (Apollinaire) e non ricordo chi è l'altro accidenti. Ho assistito (giovedì sera 27/05/10) a un bellissimo spettacolo in bianco e nero dal titolo 'L'Antico Presente'. Non so se potevo dirlo il titolo, l'ho detto va beh. Assolutamente grandioso. Un progetto straordinario fatto di musica e fotografie di gente semplice e umile, che vive ancora in paesi lontani dall'uomo, incontaminati dall'eresia del rumore e dello stress. Persone che forse non hanno neanche la televisione a casa, chi lo sa. Contadini, lancio della forma, bambini che giocano..etc. ma quello che ha fatto la differenza è l'essere proiettati davvero in un altro mondo. Un tuffo nel passato colorato di vita, ma che si è spenta col passare del tempo, e chi sa quando ce ne ricorderemo..una testimonianza unica di un popolo non più popolo, di come dovremmo essere forse..non so..Davvero una luce incredibile in quelle fotografie..istanti colti così..venuti davvero bene. Complimenti! pensavo di annoiarmi sinceramente, mentre avete colto la poesia che sveglia l'anima e non fa dormire le persone che vivono di verità.

cordiali saluti Smile scriverò dell'ireland
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Ho già fatto i complimenti di persona!

Messaggio  Ospite Dom 30 Mag 2010, 10:36

Concordo con Osso di seppia.
Sono rimasto colpito dall'importanza del lavoro di Mazzanti e Apollinaire(?)(la farsa sta svelando!).
Un lavoro magico e bellissimo.
Un viaggio nel passato, nel nostro passato.
Immagini stupende che sembrano scattate 50 anni fa.
Ok! Avete capito che c'ero anchio la sera scorsa!
Ho salutato i due artisti e mi sono complimentato con loro.
Come fate voi, anchio ho mantenuto l'anonimato anche perchè la mia conoscenza non è così importante!
Mi sono emozionato Giovedì non credevo di vedere immagini così ben curate.
Mi è piaciuto conoscere i retroscena creativi del GFI e mi è interessato molto avere notizie personali sui modi e sui luoghi.
Posso dire solo Grazie!
Grazie per averci donato queste belle fotografie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Se per questo.....

Messaggio  Ospite Mar 01 Giu 2010, 05:29

Se per questo c'ero anchio e non ho visto ciò che dici.
Non mi è sembrata affatto una serata indimenticabile.
Ho sentito piovere complimenti da tutte le parti e mi è sembrato cortese non esporre le mie idee dissacranti.
Capisco i complimenti del Fotoclub lucchese perchè un club in declino come loro non può che lodare chiunque si presenti con qualcosa da vedere.
Anchio quando ho fame accetto con piacere qualunque invito a cena.
Ho avuto conferme sulla scarsità tecnica, del quale qualcuno gentilmente ha parlato e dello scarso legame che sussiste fra le diverse foto.
Avete lanciato il filmato iniziale (per altro noioso e qualitivamente insufficente) per aiutare a capire ed in più avete parlato in continuazione proprio per colmare le vostre lacune.
Questo lo ha notato nessuno??
Che senso ha scattare in analogico e riversare tutto in digitale???
Volete essere originali ma perdete tempo e qualità.
E poi il titolo l'antico presente!
Non capisco dove era il presente, ho visto un'immensa serie di foto di vecchi!!
Lavoro noioso!
Inoltre avete detto voi stessi che questo lavoro non racconta la realtà ma la finzione!!
Caro Apollinaire io te l'ho sempre detto che non racconti il vero.
Ti ho sempre criticato e tu ora di questa critica ne fai un pregio???
Mi dispiace ma boccio questa serata per via delle troppe contraddizioni che il gruppo trasmette.
Contraddizioni in ogni campo, anche nel nome.
Gruppo Fotoamatori Indipendenti??
Cosa ci fanno degli indipendenti in un gruppo???

Siete pazzeschi!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty L'acido che non si smentisce mai.

Messaggio  Ospite Mer 02 Giu 2010, 13:29

Come mi dispiace di non essere stata a quella serata a Lucca.
Sicuramente mi sono persa una serata di fotografia importante e questo lo apprendo dall'acidità di Tullio!
Non lo posso attaccare e nemmeno difendere per la verità ma qualcosa mi dice che non dice tutto il vero.
La sua critica è radicale: si parte dal nome del gruppo e si arriva al significato dell'opera.
Attila in confronto a tullio è un'arredatore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty caro tullio

Messaggio  ossidiseppia82 Ven 04 Giu 2010, 04:34

Sono stati bravissimi e negare questo e come dire che non esiste il sole. Scusate gli errori ma non sono in Italia ho una tastiera stranissima. Le tue illazioni sembrano alquanto oscene..assurdo..il filmato era stupendo ha trasmesso forti emozioni forse tu non le hai recepite perch non ti sei immedesimato e non hai lasciato far passare le foto attraverso di te come un filtro. Se avessi studiato storia dell-arte //non so se l hai mai studiata..avresti capito alcune cose interessanti..penso l hai gia capito, tipo tagli di luce come fossero panneggi sospesi e cose del genere ma non siamo tutti uguali..caro tullio STAVOLTA NON CI STO!!! vatti a confessare e rifletti su quello che hai scritto..bah,,,,assurdo....te ne intenderai anche ma il mare per chiamarsi cosi ha bisogno anche di profondit'..ni sembra tu non abbia scavato abbastanza con i tuoi assunti...vecchi cosa...siamo noi i veri vecchi oggi se ragioni cosi..na seguo voltaire e accetto le tue critiche infondate,,non sono d accordo con te ma darei la vita purche tu dica quello che pensi. Bravo...boh
ossidiseppia82
ossidiseppia82

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Re: grande serata fotoromantica :)

Messaggio  ppallino Ven 04 Giu 2010, 04:48

Ciao, ho visto un po' in ritardo tutti questi commenti e provo a rispondere un po' a tutti.
Innanzitutto è ganzo sapere che c'erano anche zio oscare e tullio in “incognito” ed è ganzo anche il “mistero” di non sapere chi siano...

Per la qualità dei mezzi concordo con tullio, sia la proiezione che le stampe soffrono oggettivamente di una carenza qualitativa ed è giusto fare queste critiche Siam “poveri” (mi ci metto anche io) e non si è potuto/voluto investire 1200€ per un proiettore e altri 800€ per far stampare le foto dal bimbo gigi o da Marco... la qualità tecnica si paga cara (da digitalpix si risparmia molto...). So che i negativi li han sviluppati bene e quindi gli originali ci sono.

La proiezione si puo' leggermente migliorare perché quello proiettato è un filmato avi in risoluzione pal. Con programmi tipo ProShow Gold penso che si possa ottenere un risultato migliore.
Ho specificato queste cose solo per fornire dati alla discussione, non per “giustificare i poverini”, anzi, direi proprio che per cio' che riguarda la proiezione son stati pigri e il risultato non li ha premiati.

Tullio ha scritto: “Inoltre avete detto voi stessi che questo lavoro non racconta la realtà ma la finzione!! “
Dovrebbero specificare compiutamente in concetto apollinaire o il Mazzanti ma secondo me è una riflessione nata proprio dalle vostre discussioni su questo forum (quindi: Viva il Forum!!!).

Per quanto riguarda il lavoro nel complesso concordo con lo zio oscare e lo straripante osso di seppia, sono i resti di un modo di vita quasi scomparso raccolti in due anni di ricerca e mostrati in un racconto unico.
Volevo parlare della sequenza delle foto ma devo scappare, ciao.
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Grazie a tutti.

Messaggio  Apollinaire Ven 04 Giu 2010, 08:18

Sono contento che la serata a Lucca abbia innescato un dibattito così interessante.
Tullio e Zio oscare erano presenti ?????????????????????????????????

Ma a noi la carboneria ci fa una storia!!!
Ringrazio per i complimenti (che non fanno discutere) e ringrazio anche per le critiche, che invece discutere fanno.
Ho già parlato molto quella sera ( e sono stato cicchettato!), quindi ho già ringraziato per le critiche costruttive che abbiamo ricevuto a proposito della proiezione, della stampa delle foto e del colore dei cartoncini delle stampe poco idoneo.
Oltre a questo non mi è sembrato di sentire altro.
Tullio come al solito inveisce (ma chi sarai, stò skannerizzando le facce ma..).
Tullio ha scritto: “Inoltre avete detto voi stessi che questo lavoro non racconta la realtà ma la finzione!! “
Bè cosa devo dire, questa è una mia esposizione di quella sera e sono stato fiero di averla detta.
E' una valutazione personale sulle nostre fotografie che deriva da un ragionamento particolare.
Non sò dove vuoi arrivare.
Dici che siamo contraddittori ma perchè dico io.
Quello che abbiamo scritto e pensato siamo riusciti a riversarlo in fotografia.
Il nome del gruppo è il nostro da più di dieci anni e non lo vorremmo cambiare con nessun altro.
Il nome del progetto secondo noi è azzeccato perchè racconta bene l'opera prima di leggerla.
Hai sentito anche tu applaudire la nostra opera e non vedo perchè ti ostini a sparare a zero su di noi.
Ma poi chi sei????

Sono felice per quella serata e non lo nego.
Ci stiamo godendo ancora quelle belle emozioni e non sarà un invidioso come te a romperci le uova nel paniere!
Ti saluto Platinette.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty seeeee vieniiiiiii

Messaggio  lost frame Mar 08 Giu 2010, 02:10

dice il sor tullio: Ho sentito piovere complimenti da tutte le parti e mi è sembrato cortese non esporre le mie idee dissacranti.
ma da quando la codardia si chiama cortesia?
quale luogo piu' appropriato per esprimere delle critiche costruttive,se non durante la serata stessa?
il dibattito sarebbe stato interessante ed accettato con tranquillita' anche in un circolo, come dici te, ormai alla frutta!
magari glielo potevi far capire che sanno di stantio :-D
sicuramente il tuo pensiero, espresso sul momento, non prendeva il sentor d'aceto, che si lavverte nel tuo post ! saluti
ps just for info GFI nasce per l' indipendenza dalle varie associazioni fotografiche , fuori dai vari ordinamenti ed inquadramenti burocratici !

lost frame

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.12.08

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Dio benedica il nostro Presidente!

Messaggio  Apollinaire Gio 10 Giu 2010, 04:12

Grazie per il tuo intervento!
Anche a me piace giocare con l'anonimato.
Mi sono divertito e sono ammattito per cercare un'avatar che mi piacesse!!
Va bene il gioco però se ci troviamo di fronte sarebbe interessante confrontarci seriamente.
Oppure continuiamo a giocare all'uomo mascherato!
Tullio ha delle opinioni chiare e precise su tutto e sarei curioso di parlarci a quattrocchi ma come dici te il coraggio non è da tutti.
Ciao.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty L'armata Brancaleone.

Messaggio  Ospite Dom 13 Giu 2010, 03:04

Oh quanto fervore!!
Quanto sono nervosi questi fotografi indipendenti dal niente!
Avete mai pensato che le mie critiche possano essere costruttive?
Siete riusciti mai ad accettare un disappunto senza difendere a riccio le vostre misere convinzioni?
Quella sera siete stati lodati anche per la vostra umiltà ma quale?
Non sarebbe stato corretto attaccare un così bel quadretto in casa d'altri.
La mia non è codardia è solo buon gusto.
Credo che i due marmittoni siano alla frutta, non sò proprio cosa porteranno in futuro.
Dopo essere diventati fungai non immagino come possano riuscire a fare altro.
Siete entrati nella parte ed ora siete bloccati.
Auguri a tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Fuorigioco.

Messaggio  Ospite Lun 14 Giu 2010, 13:15

Dovevo venire ed oggi mi mangio le mani perchè mi sono perso l'opportunità di vedere le vostre foto e di poter partecipare al vostro dibattito.
Sono fuorigioco, non posso partecipare alle vostre discussioni.
Avrei potuto anche conoscere qualcuno con il quale mi sento per imail da tempo.
Spero di avere un'altra opporunità in futuro.
Ho visto comunque alcune delle vostre foto nel sito e devo dire che sono belle.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty sequenza foto

Messaggio  ppallino Ven 18 Giu 2010, 03:52

Già che stavamo parlando di questo racconto fotografico, vorrei fare un piccolo appunto su ciò che riguarda la sequenza delle foto.
Ho partecipato minimamente alla definizione della sequenza e vorrei dire qualcosa.
Le foto son divise in capitoli (vita di paese, religiosità, svago...) e si è cercato di collegare ogni immagine con la seguente con un criteri di assonanza o di contrasto tra loro. (non so se son riuscito a spiegarmi).
Ad esempio una delle ultime foto è quella di un uomo che trasporta in alto un cumulo di paglia con la forcina. E' inserita tra le foto della processione proprio per comparare la "passione di cristo" alla forza e le "penitenze lavorative" che quelle persone, di quel "mondo", compiono ogni giorno.

Qualcuno durante le proiezioni se n'è accorto, o quantomeno si è accorto di alcuni contrasti/assonanze. Inutile dire che fa piacere quando questi messaggi vengono notati... tongue
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Sceneggiatura del GFI

Messaggio  Ospite Ven 18 Giu 2010, 13:10

Ho capito cosa vuoi dire.
Vuoi evidenziare l'importanza della sequenza delle immagini.
Stò riflettendo su quello che avete proposto e devo riconoscere che il succedere delle foto è stato armonioso e ben congeniato.
Mi è piaciuta molto la sceneggiatura che avete proposto.
Ci sono punti che hanno difficoltà ad uscir fuori ma altre situazioni sono state azzeccate.
Te hai ricordato la parte della religiosità a me è piaciuta la parte iniziale perchè mi è sembrato un lento intercedere verso un ipotetico paese montano.
La luce uniforme della mattina era omogenea nei primi scatti e questo mi è rimasto in presso.
Bravi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty serata

Messaggio  ppallino Ven 25 Giu 2010, 13:44

Don Vito Corleone ha scritto:Dovevo venire ed oggi mi mangio le mani perchè mi sono perso l'opportunità di vedere le vostre foto e di poter partecipare al vostro dibattito.
Sono fuorigioco, non posso partecipare alle vostre discussioni.
Avrei potuto anche conoscere qualcuno con il quale mi sento per imail da tempo.
Spero di avere un'altra opporunità in futuro.
Ho visto comunque alcune delle vostre foto nel sito e devo dire che sono belle.
Nel mio precedente intervento mi son dimenticato di risponderti.
Abbiam contattato il circolo Le Dune di Migliarino per fare una serata, forse in autunno/inverno si farà.
Mi sembra che tu sia di zona...
ppallino
ppallino

Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://www.gficlub.it

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Angolo di borgo ad Agosto

Messaggio  Apollinaire Mar 29 Giu 2010, 05:24

Bravo pallino.
Se sei interessato puoi venire nel mese di agosto in borgo stretto a Pisa.
presso il negozio di fotottica Allegrini saremo in mostra un mese intero con L'Antico Presente.
Non saranno tutte le foto perchè lo spazio si limita a 12 immagini.
Venite tutti e fateci sapere il vostro parere.
Apollinaire
Apollinaire
Moderatore

Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty L'antico "fotografo"!!

Messaggio  Ospite Sab 03 Lug 2010, 03:12

Ad agosto preferirei andare al mare o in montagna al fresco.
Vuoi mettere una bella amaca all'ombra di una quercia?
Vuoi mettere una sdraio sulla spiaggia?
Prima di rivedere le vostre foto lavoro tutto il mese!
Il mio consiglio per tutti è quello di passare delle buone vacanze, liberi da impegni, stress e brutture!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Tullio-Tour

Messaggio  Ospite Sab 03 Lug 2010, 03:44

La Tullio-Tour organizza per questo agosto caldo una vacanza indimenticabile!!
UN MESE !!!
Dico UN MESE INTERO al villaggio benessere di "Rotto di Sotto" (Kr).
Tutti i giorni, compresi nel prezzo, potrete ricevere i sequenti servizi:
Lavaggio anale centrifugo,
lavaggio del cervello tipo "radical",
lavaggio della fedina penale,
lavaggio della coscienza
e anche lavaggio della macchina.

Grande competenza e costi contenuti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

grande serata fotoromantica :) Empty Re: grande serata fotoromantica :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.